.

Le pagelle: De Rossi migliore in campo, Totti lodevole, Taddei spaesato

di Emanuele Melfi

Stekelenburg 7: Nessun intervento particolarmente difficile, ma l'ex Ajax è una sicurezza per tutti i compagni. Guida i suoi difensori, molte ottime uscite. Forse un'incertezza sul gol, ma la potenza e la distanza del tiro di Hamsik erano difficilmente gestibili.

Rosi 6: Bene in fase offensiva, molto meno in quella difensiva. La velocità di Zuniga lo mette spesso in difficoltà, dalla sua parte agisce anche Lavezzi che lo salta sistematicamente. C'è ancora da lavorare ma contro gli esterni del Napoli era obiettivamente difficile.

Juan 6,5: Ci mette un po' a prendere le misure agli avanti partenopei (sbaglia un paio di rinvii ad inizio gara), ma col passare dei minuti diventa insuperabile.

Heinze 6,5: Partita fotocopia del suo compagno di reparto. Poche sbavature, dietro non si passa.

Taddei 5,5: E' un terzino adattato e si vede. Maggio lo fa impazzire e non riesce quasi mai a tamponare le triangolazioni tra l'esterno della nazionale e Hamsik. In una partita per tutta la squadra positiva, il brasiliano è l'unico a risultare insufficiente.

Simplicio 7: Non sarà il miglior centrocampista del mondo, non sarà un titolare di questa squadra, ma quando gioca lascia sempre il segno. Partita di grande intensità e spirito di abnegazione. Il gol è la ciliegina sulla torta. 

De Rossi 7,5: Il migliore dei giallorossi. E' centrocampista, difensore, attaccante e - ne siamo sicuri - all'occorrenza anche portiere. Si trova di fronte Hamsik e lo annulla; per trovare il gol, lo slovacco è costretto ad agire dalle parti di Taddei. Sontuoso ed imprescindibile.

Greco 6,5: Gara accorta e ordinata. Anche in condizioni sfavorevoli non butta mai il pallone cercando sempre il compagno più vicino.
Dal 79' Perrotta sv

Osvaldo 7: Soprattutto nella prima frazione di gara arriva davanti alla porta con poca lucidità anche perché sia lui che Lamela sono costretti a svolgere anche lavoro di interdizione. Nella ripresa spinge in rete un delizioso cross di Totti. Utile alla causa romanista.

Totti 7: Da quando è rientrato a pieno ritmo dall'infortunio la Roma ha conquistato 4 punti in 2 partite. Un caso? Per i critici sicuramente sì, per noi no. Con lui in campo la squadra giallorossa non butta mai via il pallone. Questa sera si è andato a prendere addirittura un'ammonizione per cercare di contrastare - in scivolata - il centrocampista azzurro Zuniga. Lodevole.
Dal 87' Viviani sv

Lamela 7: Ottime iniziative personali anche in fase di interdizione. Un po' fortunato in occasione del gol, ma il numero con cui salta prima Campagnaro poi Cannavaro vale da solo il prezzo del biglietto. Coglie un palo che, forse, avrebbe chiuso anticipatamente la gara.
Dal 70' Bojan 6,5: Entra a freddo ma mette subito in difficoltà la difesa del Napoli. Aronica lo sognerà a lungo.


Altre notizie
PUBBLICITÀ