Le pagelle di Milan-Roma 0-1
LE PAGELLE DI MILAN-ROMA
Svilar 6,5: Reijnders si accanisce e spara una mitraglia di tiri da lontano, tutti neutralizzati (con poca difficoltà) da Svilar. Il portierone giallorosso si fa trovare sempre attento, anche quando Adli, provando a crossare, effettua una conclusione pericolosa.
Celik 7: davanti a sé ha Leao ed Herndandez, anestetizzati però dall’architettura di gioco preparata da De Rossi. Il turco non sbaglia praticamente nulla e si preoccupa di più della fase di contenimento che di quella offensiva. Giusto, visto gli avversari su quella fascia.
Smalling 6,5: inizio un pochino diesel per l’inglese che, nella ripresa, quando il gioco si fa duro, non si tira indietro e mette pezze dove può.
Mancini 7,5: ormai ci ha preso gusto. Gol e vittoria al derby, gol e vittoria contro il Milan. Delle sue doti da centrocampista, si è parlato a lungo. Ora vuole candidarsi anche per il ruolo da attaccante.
Spinazzola 6,5: attento in fase difensiva, ad eccezione di quando Chukwueze salta tutti e propizia la traversa di Giroud. Nel primo tempo, accende il turbo, salta Calabria e si invola verso l’area avversaria. Buona prestazione.
Cristante 6,5: monitora la sua zona di campo da dove Leao ed Hernandez potrebbero sbucare fuori, pronto a raddoppiare. Peccato per il giallo che lo costringerà a saltare il ritorno.
Paredes 7: altra buonissima prestazione dell’argentino, che dirige il traffico, aiuta in area in fase difensiva e sbaglia poco o nulla. Dal 89’ Bove SV.
El Shaarawy 7: mette i suoi 100 polmoni al servizio della causa, in questo caso sulla fascia destra della Roma, contenendo la cavalleria rossonera, nell’occasione ridotti a dei semplici pony.
Dybala 7: parte dal centro, va a destra, lo trovi a sinistra, è uno e trino e il Milan non sa come prenderlo. L’argentino arretra per favorire l’uscire del pallone e cerca lo spazio migliore per fare male. Fin quando il fiato tiene, pungola costantemente la difesa rossonera. Dal 70’ Abraham 6: fa correre un gelido brivido sulla schiena a tutti i tifosi con quel braccio in area.
Pellegrini 6,5: prestazione di sostanza del capitano giallorosso, utile in fase di contenimento. Subisce alcuni interventi duri, nel primo tempo, e si propone in un paio di occasioni in avanti, senza riuscire a trovare la via del gol. Dal 89’ Aouar SV.
Lukaku 6,5: non riesce ad arrivare sul pallone in occasione di un paio di cross, soprattutto nel primo tempo. Alcune sue sponde consentono alla Roma di ripartire con efficacia. Sta sul pezzo e gioca una buonissima gara, come confermato anche da De Rossi, a fine gara. Dal 90’+2 Llorente SV.
De Rossi 8: in campo vanno i giocatori ma i generali possono fare la differenza. Oggi, De Rossi ha fatto tremendamente la differenza. L’ha preparata come un grande stratega militare e ha costretto il Milan a rimanere impantanato nelle sabbie mobili create da De Rossi. La fascia più delicata, quella sinistra del Milan, diventa quella in cui la Roma riesce a fare più male nel primo tempo. Bravissimo, veramente bravo.