.

Liverpool-Roma 1-2, le pagelle

di Emanuele Melfi
Paolo Cocuroccia

Lobont 6 - Non particolarmente impegnato, l'estremo difensore giallorosso si fa notare solo in un paio di occasioni: al 20', quando nega il gol a Shelvey e poco dopo, dove sbaglia l'uscita permettendo a Cole di tentare il pallonetto a porta sguarnita. Ci pensa la traversa a fermare l'attaccante del Liverpool.

Rosi 5,5 - Molta corsa ma molto disordine. Tanti problemi dietro, dove la Roma, dalla sua parte, soffre sempre tanto. C'è di buono che non si stanca mai e continua a correre fino al 90'. Ad inizio ripresa si mangia un gol grande come una casa.

Castán 6 - Gara ordinata, fatta di qualche buon anticipo e sostanzialmente una sola sbavatura, quando si fa saltare facilmente al limite dell'area di rigore da Shelvey. Si prende spesso la briga di impostare l'azione andando a cercare il centrocampista a cui affidare il pallone. Dal 45' Romagnoli 6 - Nella ripresa il Liverpool aumenta un po' l'intensità ma il giovane giallorosso sembra non risentirne. Si affida a Burdisso e fa bene.

Burdisso 6,5 - Solita concentrazione, solito ordine. Parla spesso con i compagni di reparto, tutti e due giovani, che Zeman gli mette a fianco (prima Castán, poi Romagnoli). Nessuna particolare sbavatura da segnalare.

Taddei 6 - Scende meno di Rosi, ma offre più solidità in fase difensiva. Anche se la Roma dovrà necessariamente tornare sul mercato, su di lui Zeman potrà fare sempre affidamento. 45' Heinze 5,5 - Non giocava da anni come terzino sinistro e la differenza di passo si vede. Un po' nervoso, ma dove non arriva con la corsa arriva con l'esperienza.

Bradley 7 - Autore del gol del vantaggio, riesce sempre a mantenere la freddezza in qualunque situazione di gioco. Molto ordinato, si rivelerà sicuramente un utilissimo acquisto. Splendido il passaggio con cui libera Rosi al tiro ad inizio ripresa. Instancabile.

Tachtsidis 6,5 - Non gioca una partita da ricordare ma dimostra ancora una volta di avere personalità da vendere. Prova spesso il tiro da fuori rischiando di far gol anche stasera. Ad inizio gara ha un'occasione d'oro ma la spreca sparacchiando addosso al portiere avversario. Dal 70' Verre sv.

Pjanic 7- Uno dei migliori. Si propone spesso in avanti come già successo nelle prime amichevoli di questa prima parte di stagione. Si inserisce praticamente sempre andando a cercare la triangolazione con gli attaccanti. Fondamentale. Dal 45' Florenzi 6,5 - Gara senza particolari spunti, ha il merito di trovarsi al posto giusto nel momento giusto.

Nico Lopez 5,5 - Molti spunti positivi, c'è ancora da migliorare sotto il profilo della precisione. Salta sistematicamente l'uomo, ma non riesce ad incidere come potrebbe. Dal 45' Lamela 7 - Ottima la gara dell'argentino. Ha il merito di servire il pallone dello 0-2 a Florenzi, ma ha la sfortuna di cogliere un palo; è comunque sempre nel vivo dell'azione.

Osvaldo 6 - Un po' in ombra, anche se nel primo tempo si esibisce in un paio di giocate niente male. Una su tutte, quella al quarto d'ora, quando in area di rigore lascia sul posto un difensore del Liverpool non trovando, però, il gol. Si scambia spesso con Totti cercando di non dare riferimenti alla difesa avversaria. Dal 76' Marquinho sv.

Totti 6,5 - Corre molto. Non che ci sia da stupirsi, ma vederlo così in forma alla sua età è una gioia per gli occhi. Va a recuperare palla al limite dell'area per poi far ripartire l'azione in velocità e sfiora anche il gol su calcio di punizione. Un esempio per tutti. Dal 46' Bojan 6 - Un po' disordinato, un po' confuso. I suoi compagni lo cercano, segno evidente della fiducia che ripongono in lui, ma lo spagnolo sembra ancora non aver capito bene cosa chiede Zeman.


Altre notizie
PUBBLICITÀ