.

Roma-Empoli - Le pagelle

di Alessandro Carducci

Skorupski 6.5: non deve fare praticamente nulla fino al gol dell'Empoli. Prova l'uscita ma viene scavalcato da Verdi, che deposita in rete. Salva tutto al 120', respingendo la conclusione di Tavano.

Maicon 6.5: in ripresa rispetto alle ultime gare. Suo il cross per Iturbe che sblocca la partita. Quando si getta in avanti si insinua sempre pericolosamente nell'area avversaria.

Yanga-Mbiwa 5: erroraccio durante i supplementari, che stava rischiando di regalare un clamoroso vantaggio all'Empoli. Si ripete al 120', quando si perde l'uomo con Skorupski che salva tutto.

Astori 5: terzo errore di fila per l'ex centrale del Cagliari, che si fa infilare ingenuamente da Verdi in occasione del gol dell'Empoli.

Cole 6: torna da titolare dopo parecchio tempo ma dopo un quarto d'ora prende un calcio in faccia ed è costretto a lasciare il posto a Cholevas. Dal 23'pt Cholevas 6: rispetto alle ultime prestazioni, spinge molto di meno limitandosi a mantenere la posizione.

Pjanic 5: non entra praticamente mai nel vivo del gioco e Garcia lo leva per inserire il giovane Paredes. Dal 35'st Paredes 6.5: entra nel momento più difficile della gara ed è bravo a guadagnare il calcio di rigore decisivo.

De Rossi 6.5: inizia molto bene, provando anche a spingere in avanti, ma soprattutto si prende la responsabilità di calciare il rigore decisivo, che spinge la Roma ai quarti.

Nainggolan 6.5: incessante il suo lavoro a tuttocampo. Recupera palla, fa ripartire l'azione e tenta anche la conclusione. One man show.

Destro 5: sbaglia quasi tutto quello che potrebbe sbagliare. Fallisce due match point, venendo anche beccato dal pubblico.

Totti 6: è sempre lui il fulcro di questa squadra e dai suoi piedi passano tutte le azioni della Roma. Un paio di sbavature non da lui e a metà ripresa lascia il campo a Ljajic. Dal 21'st Ljajic 6: Bassi gli nega la gioia del gol che avrebbe potuto evitare i supplementari alla Roma.

Iturbe 6.5: è la sua serata. Finalmente si sblocca, segna e va vicino al gol in più occasioni. La speranza è che possa acquisire consapevolezza nei suoi mezzi. La Roma ha bisogno anche di lui.

Garcia 5.5: la Roma passa il turno ma non crea praticamente nulla per tutti i 90 minuti, giocando contro molte riserve dell'Empoli e schierando in campo quasi tutta la formazione titolare. Serviva una scossa. Non è arrivata.


Altre notizie
PUBBLICITÀ