.

Roma-Real Madrid 0-2 - Le pagelle

di Alessandro Carducci

Szczesny 6: sui gol è incolpevole e per il resto deve limitarsi a gestire l'ordinaria amministrazione.

Florenzi 5.5: fino al gol non concede nulla a Ronaldo ma, da quel momento, il portoghese fa il bello e cattivo tempo contro il giocatore giallorosso. Spalletti corre ai ripari, inserisce De Rossi in difesa, sposta Rüdiger a destra e avanza Florenzi a centrocampo. In fase propositiva, gioca un'ottima partita, iniziando con un suggerimento per Perotti, passando per l'assist a El Shaarawy, fino al rigore reclamato per atterramento in area di rigore. Dal 41'st Totti sv.

Manolas 7: gioca una partita praticamente perfetta.

Rüdiger 7: bene da centrale e bene anche da terzino, quando Spalletti lo sposta a destra per evidenti difficoltà di Florenzi nella marcatura di Ronaldo.

Digne 5.5: spinge pochissimo e si preoccupa di tenere la posizione, cosa che fa anche piuttosto bene fin quando non accompagna Jesé fino alla rete del giocatore madrilista.

Pjanic 5.5: galleggia a centrocampo senza trovare una propria dimensione.

Vainqueur 6.5: a inizio ripresa stampa i tacchetti sull'orecchio di James Rodriguez salvando una situazione quasi disperata. Sfiora il pareggio con un siluro terra aria. Dal 30'st De Rossi sv.

Salah 7: crea dal nulla le occasioni da rete con la sua velocità straripante. Marcelo non prova nemmeno a prenderlo e solo Ramos gli nega la gioia di finire in porta. Crea e spreca, poiché nella ripresa non concretizza un paio di ottime occasioni.

Nainggolan 6.5: ha il delicato compito di aggredire il Real nella costruzione dell'azione ma anche di non lasciare scoperta la propria porzione di centrocampo. Gli si chiede il dono dell'ubiquità, dote di cui il belga è ampiamente provvisto.

El Shaarawy 6: sua la prima occasione del match, quando non riesce a finalizzare una bella combinazione tra Florenzi e Perotti. Successivamente, il Faraone si invola verso la porta avversaria ma subisce il rientro di Ramos, che irrompe su di lui e salva il Real. Prova il bis nella ripresa ma stavolta è Navas a uscire a valanga e a fermare l'ex milanista. Dal 17'st Dzeko 5: ha il tempo di sprecare un'occasione clamorosa davanti al portiere.

Perotti 6: inizia che sembra voler spaccare il mondo e, in parte, gli riesce ma il dispendio fisico lo costringe a calare un po' nella ripresa.

Spalletti 6.5: prepara perfettamente la partita. Nel primo tempo il Real non crea praticamente nulla, ad eccezione di un tiro di Marcelo. Prova anche a pungere con la velocità di Salah, la qualità di Perotti e gli inserimenti di El Shaarawy ma le troppe occasioni sciupate vengono puniti da un Real che ha avuto il merito di essere squadra cinica e pragmatica. Fino a un mese fa ci si preparava al massacro, mente stasera la Roma se l'è giocata alla pari contro una delle squadre più forti del mondo.


Altre notizie
PUBBLICITÀ