.

Serie A Femminile - Roma-Fiorentina 2-1 - Le pagelle del match

di Andrea Gonini
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Andrea Gonini

Ceasar 6: spettatrice non pagante, se non per qualche uscita dalla porta, fino al gol della Fiorentina, dove commette un grave errore di posizionamento.

Bartoli 9: non poteva non lasciare il segno la giocatrice più rappresentativa del club nel giorno più importante. C’è tanto di Bartoli in questo storico scudetto, quello che ha dimostrato nel corso della sua stagione lo ha raffigurato oggi in campo: gara perfetta e senza sbavature, si sacrifica anche in fase offensiva trovando la rete del 2-1.

Wenninger 7,5: si dimostra ancora una volta un punto di riferimento per il reparto difensivo: legge molto bene le situazioni e non si fa mai trovare fuori posizione.

Linari 7,5: stesso discorso della sua compagna di reparto. Dominano sulle giocatrici della Fiorentina, eccetto in occasione del gol dell’ex Mijatovic.

Minami 7,5: viene schierata al posto di Di Guglielmo sulla corsia di sinistra e la giapponese, come spesso è accaduto durante la stagione, ha risposto presente. Non spinge in avanti concentrandosi più sulla fase difensiva. Dall’72’ Di Guglielmo 7: Subentra a Minami donando nuova linfa al pacchetto arretrato.

Greggi 9: tanta corsa e tanto impegno per la centrocampista che per Spugna si è sempre dimostrata un valore aggiunto e un elemento imprescindibile sulla quale far affidamento. È suo il gol che apre le danze nel primo tempo, con la complicità della retroguardia avversaria, che lancia la Roma verso lo scudetto.

Giugliano 8: i crampi a fine partita testimoniano la consueta gara di corsa e sacrificio. Detta geometrie nel centrocampo della Roma e mette ordine nelle giuste situazioni.

Serturini 7: spinge tanto in avanti e, come spesso è accaduto nel corso della stagione, scambia la propria fascia con Haavi. Oltre i numerosi traversoni velenosi arrivati soprattutto dalla fascia destra, la numero 15 ci ha provato cospicue volte anche con conclusioni dalla distanza, ma senza trovare la gloria. Dall’72’ Glionna 7: Prende il posto della sua compagna offrendo una prova più o meno simile al sua predecessora negli ultimi 20 minuti.

Andressa 7: svaria per tutto il reparto offensivo dal primo minuto fino alla sostituzione. Anche quando non lascia il segno, la brasiliana si fa sempre sentire. Dall’84 Cinotti SV: entra nei minuti finali di partita per donare freschezza al centrocampo.

Haavi 8: nonostante i numerosi impegni tra campionato, Champions e Coppa Italia, dimostra di essere in una perfetta condizione fisica. Corre, dribbla e crossa sulla fascia sinistra come se non ci fosse un domani.

Giacinti 7,5: ha un paio di occasioni importanti, dove una calciatrice del calibro di Valentina poteva fare meglio. Non ha trovato il gol (ne ha fatti 18 nel corso della stagione), ma ha aiutato molto le sue compagne facendosi trovare sempre a disposizione. Dall'87' Roman SV: contribuisce ad aiutare la squadra nei minuti finali.

Spugna 10: era il 2 giugno del 2021 quando la Roma ufficializzava l’arrivo di Alessandro Spugna come nuovo tecnico responsabile. La sua è stata una crescita graduale nella panchina capitolina: partita dopo partita si è guadagnato la fiducia dei suoi tifosi, soprattutto quella del suo staff e delle sue giocatrici che ha saputo valorizzare. Tanto merito appartiene al mister.


Altre notizie
PUBBLICITÀ