.

Mohamed Salah e Kostas Manolas in campo per giocare a foot-golf

di Gabriele Chiocchio

Questo pomeriggio il difensore greco Manolas e l’attaccante egiziano Salah hanno avuto l’occasione di cimentarsi in un’attività sportiva emergente, il foot-golf. Il Golf Club Rendena, a pochi chilometri di distanza da Pinzolo, è infatti attrezzato per la pratica di questa inedita e curiosa disciplina che fonde il calcio con il golf. I calciatori si sono misurati tra le buche del campo da golf cercando di completare il percorso conmeno colpi possibili.

«Siamo particolarmente felici di aver ospitato alcuni grandi calciatori della Roma - ha spiegato Gianluca Alvino, direttore del Golf Club Rendena - Il foot-golf è uno sport emergente che sarà possibile praticare anche sul nostro campo, attraverso alcune manifestazioni che organizzeremo insieme alla Federazione Italiana di Foot-Golf e proprio oggi si è svolta una delle tappe ufficiali del campionato italiano. Cogliamoinoltre l’occasione per invitare i turisti e i tifosi della Roma a venire a trovarci per cimentarsi con le nove buche del nostro campo da golf».

Il foot-golf è uno sport nato in Olanda nel 2009 che unisce l’eleganza che contraddistingue il mondo del golf alla popolarità del calcio. Un mix vincente adatto ad entrambi i sessi e a tutte le età: per giocare è sufficiente, infatti, saper calciare un pallone e lasciarsi travolgere dalla bellezza del paesaggio e dalla natura che circondano i campi da golf. Le regole derivano da quelle del golf, con alcune piccole variazioni legate alla specificità degli strumenti utilizzati, una su tutte: non esistono le mazze, ma i piedi, che devono mandare in una buca del diametro di 50 cm un pallone regolamentare da calcio (misura n. 5).

La FIFG (Associazione Italiana Foot-Golf) è nata nel 2012. Le tappe ufficiali del Campionato Italiano della FIFG (Federation for International Foot-Golf) 2015/2016 saranno 12, disputate in 12 diverse regioni d’Italia. Foot-golf Trentino Alto Adige è una nuova A.S.D. nata per promuovere il foot-golf in Trentino. Attualmente ci sono 3 campi a disposizione che sono: Golf club la Farfalla in Tesino, Golf club Folgaria e Golf club Rendena, che ospiterà la 12^ tappa nazionale, dove verrà assegnata la Coppa Italia a squadre 2016.

Numerosi calciatori professionisti (o ex professionisti) si sono divertiti provando a giocare questo nuovo sport. Tra questi ci sono Frank de Boer, Ruud Gullit, Roy Makaay, José Luis Chilavert, Juan Sebastián Verón e Christian Karembeu.

Per qualsiasi informazione potete visitare il sito del Golf Club Rendena: http://www.golfrendena.it/ Golf Club Rendena, Loc. Ischia 1, 38080 BOCENAGO (TN) Tel. 0465-806049 email info@golfrendena.it AIFG (Associazione Italiana Foot-Golf) http://www.footgolf.it/


Altre notizie
PUBBLICITÀ