PINZOLO - Lavoro tecnico e di allungamento nella prima seduta. Parte dell'allenamento in gruppo per Strootman. FOTO!
Fonte: Dagli inviati Alessandro Carducci, Gabriele Chiocchio e Luca d'Alessandro
Primo allenamento nel ritiro di Pinzolo per la Roma di Rudi Garcia, che intorno alle 18 ha iniziato la seduta in palestra. Verso le 18.45, la squadra è scesa in campo per la gioia dei tifosi presenti sugli spalti, che hanno potuto assistere ai loro beniamini. I giocatori hanno lavorato per la prima volta con il pallone effettuando una serie di esercizi, con un torello a chiudere il tutto. Da segnalare che Strootman ha partecipato alla seduta in parte con il gruppo. Appuntamento a domani mattina e domani pomeriggio con una doppia seduta.
19.36 - La squadra lascia il campo: allenamento concluso.
19.34 - I giocatori continuano nel lavoro di allungamento, mentre i portieri alternano vari tipi di esercizi.
19.26 - I giocatori si dispongono sul cerchio di centrocampo per un esercizio atletico su lombari e addominali. I portieri sono impegnati con Nanni in un'esercitazione: in equilibrio su un tappeto elastico, devono bloccare i diversi tipi di palloni calciati dai preparatori e dai compagni.
19.25 - L'esercizio si conclude.
19.24 - Bompard esorta i giocatori al centro del torello a pressare con forza il portatore di palla.
19.18 - Squadra ancora a gruppi di sei per un torello ad alta intensità a massimo due tocchi. Strootman si è spostato in palestra, al suo posto Fichaux.
19.15 - Si conclude l'esercizio, flessioni per le squadre sconfitte.
19.13 - L'esercizio assume carattere competitivo: vince il gruppo che per primo segna dopo aver completato tre scambi.
19.08 - Ora doppio scambio prima della conclusione in porta, tutto di prima.
19.06 - Finisce anche questo esercizio, Rudi Garcia dà nuove indicazioni.
18.58 - Nuova esercitazione: i giocatori scambiano tra loro avanti e indietro e poi devono segnare nelle miniporte. Anche a questo esercizio partecipano i portieri.
18.57 - Applausi del pubblico per Rudi Garcia. La folla inneggia anche Leo Castan e Mapou Yanga-Mbiwa.
18.56 - L'esercizio si conclude e i giocatori si dissetano.
18.53 - L'esercizio viene reso più complesso: i giocatori devono passare il pallone anche al compagno che sta percorrendo la distanza tra un vertice e l'altro, con due tocchi al massimo.
18.46 - Inizia un'esercitazione con la squadra divisa in gruppi. I giocatori, disposti a quadrato, portano il pallone fino al compagno posizionato al vertice successivo. Partecipano anche i portieri e il senso viene cambiato su indicazione dei preparatori, che indicano anche il numero di tocchi, quale piede e quale parte dell'arto utilizzare per spostare la palla. Assenti Totti, che raggiungerà la squadra in serata, e Verde.
18.43 - La squadra ora scende sul terreno di gioco per cominciare il lavoro in campo. Strootman in gruppo.
18.39 - I giocatori rientrano negli spogliatoi per cambiare le scarpe e mettere quelle da calcio.
18.15 - Entra in campo il preparatore dei portieri Guido Nanni, con una sacca di palloni di ogni genere, compresi palloni di gomma e da pallavolo. In palestra ci sono anche Baldissoni, Zanzi e Zecca che seguono la squadra.
18.13 - Viene bagnata una metà del campo.
17.59 - Tra gli applausi del pubblico, la squadra scende in campo per spostarsi verso la palestra, organizzata in tendone su un campo adiacente. Lavoro sugli arti superiori e inferiori e squat.
17.50 - La squadra è attesa in campo. Sono già disposte sette miniporte, paletti e cinesini per un'esercitazione.