.

Come cambia la Roma senza Saelemaekers?

di Marco Campanella
Fonte: Il podcast di Marco Campanella

Nuovo appuntamento con i podcast di VoceGialloRossa.it: ogni giorno, dal lunedì al venerdì, approfondiremo con le voci dei nostri redattori uno dei temi più importanti della giornata.

Siamo solamente tra la 4ª e 5ª giornata di Serie A e la Roma è già alle prese con il primo infortunio serio della sua stagione: Alexis Saelemaekers ha rimediato una frattura composta del malleolo mediale della caviglia destra. Il belga, dopo l'operazione, sarà ai box per due mesi. E adesso come cambierà la Roma senza Saelemaekers? Consideriamo ancora Zalewski come fuori rosa. 

DIFESA A TRE - In caso di difesa a 3, sulla carta, De Rossi è numericamente a posto: sulla sinistra puoi alternare come esterno a tutta fascia Angelino, El Shaarawy e Dahl; sulla destra Celik, lo stesso El Shaarawy adattato e Abdulhamid. Qui, però, bisogna evidenziare come cambi la Roma a seconda delle varie coppie sugli esterni. Prendendo ad esempio la gara di Marassi contro il Genoa, con El Shaarawy e Saelemaekers la Roma poteva contare su due esterni rapidi, di qualità e abili offensivamente; mentre con l'entrata in campo di Celik a destra e l'avanzamento di Angelino sulla fascia la musica è decisamente cambiata. Essendo due esterni difensivi (soprattutto il turco), la squadra ha rinunciato ad attaccare dalle fasce e si è decisamente schiacciata, concedendo al Genoa di prendere il timone del gioco. E qui, quindi, dovrà essere bravo De Rossi a scegliere di partita in partita la coppia di esterni più equilibrata. 

DIFESA A QUATTRO - Nell'ipotesi di difesa a 4, invece, per quanto concerne i terzini la situazione è stabile con le coppie formate in estate. Il problema giunge salendo sulla trequarti: come ala sinistra ci sarebbe il solo El Shaarawy. In questo caso, De Rossi sarebbe costretto a impiegare nuovamente Soulé in quella zona di campo; così, Dybala dovrebbe tornare a prendere il posto sulla destra. Un'altra ipotesi consiste nell'adattare Pellegrini a sinistra, come spesso gli accade in Nazionale: sicuramente, il capitano darebbe equilibrio alla squadra, ma costringerebbe alla panchina Dybala, in quanto entrambi sono più trequartisti esterni che vengono a giocare dentro al campo. Per evitare che i due si pestino i piedi, sarebbe meglio affiancare al 7 un esterno puro come Soulé. 

Vedremo come farà De Rossi a sopperire al meglio alla mancanza di Saelemaekers. 


Tutte le notizie sulla Roma in Podcast!
Altre notizie
Giovedì 21 novembre
PUBBLICITÀ