.

Creare spazio sulla trequarti

di Redazione Vocegiallorossa

Nuovo appuntamento con i podcast di VoceGialloRossa.it: ogni giorno, dal lunedì al venerdì, approfondiremo con le voci dei nostri redattori uno dei temi più importanti della giornata.

L’impressione è che se Mourinho riuscirà a toccare le corde giuste e a miscelare bene gli ingredienti allora potrà essere una stagione molto interessante. La Roma ha vinto 1-0 con la Salernitana ma avrebbe potuto segnare almeno 4 gol in più.
I giallorossi possono esibire qualità, muscoli, testa e centimetri con i Fab Four, Pellegrini, Zaniolo, Dybala e Abraham, ai quali bisognerà capire come integrare Wijnaldum. O sacrificando uno dei quattro o passando, magari a partita in corso, a un arrembante 4-2-3-1 con l’olandese a centrocampo, Pellegrini trequartista, Dybala a destra pronto ad accentarsi e Zaniolo a sinistra pronto a partire palla al piede e ad attaccare la profondità. Senza dimenticare Abraham, rimasto nelle retrovie finora ma semplicemente bisognoso di tempo per entrare in forma. Un attacco assortito molto bene, senza giocatori che si pestano i piedi ma, anzi, con calciatori con caratteristiche così diverse da fondersi perfettamente in un’orchestra che suona in maniera armoniosa.

ATTACCARE LA ZONA DI RIFINITURA - I giallorossi, nelle amichevoli estive e nella gara contro la Salernitana, hanno dimostrato che quando riescono a creare spazio nella zona di rifinitura, nella trequarti campo offensiva, diventano micidiali. L’obiettivo sembra essere quello di spostare e muovere i calciatori e la palla affinché si crei uno spazio aggredibile proprio sulla trequarti in modo da far scattare la trappola, lo scambio rapido nello stretto tra Pellegrini, Zaniolo, Dybala e Abraham. Un vortice in cui la palla entra ed esce, si nasconde per poi riapparire con un uomo giallorosso pronto a calciare in porta.
In attesa di capire se José Mourinho potrà contare anche sul Gallo Belotti, per un attacco pazzesco.


Tutte le notizie sulla Roma in Podcast!
Altre notizie
Sabato 18 maggio
PUBBLICITÀ