Da Lukaku a Bove: ecco chi tenere d'occhio durante la sosta
Fonte: Il podcast di Marco Campanella
Nuovo appuntamento con i podcast di VoceGialloRossa.it: ogni giorno, dal lunedì al venerdì, approfondiremo con le voci dei nostri redattori uno dei temi più importanti della giornata.
Il mese di settembre non rappresenta solamente la fine della sessione estiva di calciomercato e le prime partite di campionato, ma è tempo anche per il ritorno delle varie nazionali. In casa Roma, sono ben 12 i giallorossi in giro per il mondo impegnati a rappresentare la propria bandiera. Spinazzola, Cristante, Pellegrini e Mancini sono stati chiamati da Spalletti per le sfide contro Macedonia del Nord e Ucraina. Bove, invece, è stato convocato dall'Under 21 azzurra; così come i giovanissimi Pagano e Pisilli sono stati chiamati dall'Under 20. Paredes ha raggiunto gli altri campioni del Mondo dell'Argentina. Lukaku, invece, è stato regolarmente convocato dal Belgio. Ha salutato temporaneamente il Centro Spportivo "Fulvio Bernardini" anche Evan Ndicka, in vista delle gare con la sua Costa d'Avorio. Rui Patricio è nella lista del Portogallo, così come Celik in quella della Turchia. Non prenderanno parte agli impegni con le proprie nazionali Aouar e Zalewski, rimasti a Trigoria nonostante le chiamate dei CT di Algeria e Polonia per smaltire i guai fisici.
Vediamo nel dettaglio chi andrà tenuto particolarmente sott'occhio durante questa sosta e cosa aspettarsi dai giocatori di José Mourinho.
Il primo è - su tutti - Romelu Lukaku: il belga che, tolti i minuti in campo in Roma-Milan, non gioca una partita da giugno e gli impegni contro Azerbaigian ed Estonia calzano a pennello. Il numero 90 giallorosso scalpita, la sua condizione non è delle peggiori, come confermato da José Mourinho: mettere più minuti nelle gambe possibili e magari riprendere fiducia con il gol può solo far comodo a Lukaku e conseguentemente anche alla Roma.
Un altro giocatore che potrebbe uscire rinvigorito dagli impegni con le nazionali è Edoardo Bove. Il giovane centrocampista - nelle prime partite di campionato - ha raccolto pochi minuti in campo, ma con gli infortuni di Aouar e Renato Sanches e con Pellegrini ancora non al 100%, giocare con la maglia azzurra lo aiuterà a rientrare più velocemente nel ritmo partita.
Andrà tenuto sotto osservazione anche Gianluca Mancini, che è tornato a trovar spazio in nazionale sotto la nuova guida tecnica di Luciano Spalletti, dopo che il precedente CT non lo ha mai tenuto davvero in considerazione. Vedremo se il vice-capitano della Roma sarà in grado di ripagare la fiducia.
Anche per Evan Ndicka potrebbe essere una settimana importante: il difensore ivoriano non è ancora mai sceso in campo con la Roma a causa di un lento inserimento negli schemi giallorossi, a detta di Mourinho. Chissà se giocare con la sua nazionale potrà essergli utile.