.

Ecco il calendario della Roma: ottobre, novembre e gennaio mesi complicati, un altro finale da incubo

di Emiliano Tomasini
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Emiliano Tomasini

Nuovo appuntamento con i podcast di VoceGialloRossa.it: ogni giorno, dal lunedì al venerdì, approfondiremo con le voci dei nostri redattori uno dei temi più importanti della giornata.

I tasselli della nuova stagione iniziano a prendere forma: il calendario della Serie A 2024-2025 è finalmente ufficiale. La Roma inizierà il proprio campionato in trasferta contro il Cagliari, una sfida da non sottovalutare, visto come è andata l’anno scorso nella prima gara della stagione contro la Salernitana. La prima partita casalinga, alla seconda di campionato, sarà invece contro l’Empoli. Al terzo turno è già tempo di big match: la Roma andrà in trasferta a Torino per affrontare la nuova Juventus di Thiago Motta.

LE PRIME PARTITE EUROPEE - Prima della prima partita di Europa League, la squadra di Daniele De Rossi affronterà in casa l’Udinese, mentre subito dopo sarà impegnata (sempre in casa) contro il Venezia. Dopo la gara contro i lagunari, ci sarà subito la seconda partita del girone di Europa League e il weekend subito i giallorossi saranno impegnati in trasferta contro il Monza. Le prime due gare europee saranno quindi, sulla carta, tra tre partite abbordabili.

IL PRIMO PERIODO DURO - Non si può dire altrettanto, però, per la terza giornata di Europa League, che sarà esattamente in mezzo a Roma-Inter e Fiorentina-Roma, rispettivamente all’ottava e nona giornata di campionato. La quarta giornata di Europa League, in programma il 7 novembre, sarà invece tra Verona-Roma e Roma-Bologna. Il periodo a cavallo tra fine ottobre e inizio novembre si prospetta quindi molto duro e faticoso per la squadra giallorossa.

COME SI CHIUDE IL 2024 - E anche a fine novembre-inizio dicembre ci si aspetta un altro periodo complicato: il 24 novembre ci sarà Napoli-Roma, il 28 la quinta giornata di Europa League e il 1° dicembre Roma-Atalanta. Successivamente, però, dicembre prosegue con alcune gare più semplici: Lecce, Como e Parma. E nel mezzo ci sarà anche la sesta giornata di Europa League. Infine, la Roma chiuderà il 2024 contro il Milan, nel match del 29 dicembre valido per la 18ª giornata di campionato.

UN INIZIO DI 2025 COMPLICATO - Il 2025, invece, si aprirà con i botti nel vero senso della parola: il 5 gennaio andrà infatti in scena il derby contro la Lazio e il weekend successivo la sfida contro Bologna. Tra fine dicembre e inizio gennaio la Roma dovrà quindi affrontare di fila Milan, Lazio e Bologna. I giallorossi potrebbero “rifiatare”, rigorosamente tra virgolette a fine gennaio nelle gare contro Genoa e Udinese, nel mezzo – però – ci sarà la settima giornata di Europa League. Dopo il match con i friulani ci sarà l’ottava e ultima giornata del girone e subito dopo, a inizio febbraio, la squadra di De Rossi dovrà vedersela contro il Napoli.

FEBBRAIO E MARZO PIÙ AGEVOLI - Visto il difficile inizio di anno, sarà fondamentale riuscire a evitare i playoff di Europa League, in programma il 13 e 20 febbraio, per riuscire a recuperare le energie. Dal punto di vista del calendario di Serie A, febbraio e marzo presentano partite favorevoli alla Roma, che – Europa a parte – tornerà a giocare un big match il 6 aprile, quando affronterà la Juventus nella 31ª giornata di campionato. Il weekend successivo ci sarà il derby di ritorno contro la Lazio e nel mezzo, potenzialmente, potrebbe esserci l’andata dei quarti di Europa League.

UN’ALTRA CONCLUSIONE DIFFICILISSIMA - Infine, la Roma è attesa – anche quest’anno – da un finale a dir poco complicato. Il tour de force inizierà a fine aprile con la 34ª giornata contro l’Inter. Subito dopo, in sequenza, i giallorossi dovranno affrontare Fiorentina, Atalanta e Milan. Nell’ultima giornata la squadra di De Rossi dovrà poi vedersela contro il Torino. Nel mezzo, sempre potenzialmente, potrebbero esserci le semifinali di Europa League, la semifinale di ritorno di Coppa Italia e le due finali. Se la Roma dovesse quindi andare avanti nelle due coppe, sarebbe attesa da una finale di stagione davvero impegnativo. Preoccuparsi già oggi per quello che succederà a maggio è però decisivamente eccessivo. Ora che il calendario è delineato, non resta altro da fare che mettersi a lavorare per far sì che i timori svaniscano e tornare finalmente a lottare per le prime posizioni. Il futuro parte letteralmente da oggi.


Tutte le notizie sulla Roma in Podcast!
Altre notizie
PUBBLICITÀ