.

Esiste una Roma con e senza Dybala nei big match, ma la Joya out per quasi la metà degli scontri diretti

di Andrea Gonini

Nuovo appuntamento con i podcast di VoceGialloRossa.it: ogni giorno, dal lunedì al venerdì, approfondiremo con le voci dei nostri redattori uno dei temi più importanti della giornata. Per ascoltare, clicca sul nostro player!

Il talento e l’importanza di Paulo Dybala restano indiscutibili, ma quando si tratta di parlare della sua forma fisica sorgono diversi dubbi. Da quando è approdato nella capitale, l’argentino non ha preso parte a una quantità cospicua di partite a causa di diversi problemi fisici.
Nella sua prima stagione in Serie A con la maglia giallorossa, sono state 13 le gare saltate sulle 38 disponibili, di cui 4 big match contro Atalanta, Napoli, Lazio e Milan. Non è di certo una casualità che in queste quattro gare la formazione giallorossa, senza la disponibilità del suo talento più assoluto, non sia riuscita a trovare neanche un punto rimanendo a secco di gol, ad eccezione dell’ultima contro il Milan terminata 1-2 allo stadio Olimpico.
Con il numero 21 in campo negli scontri diretti, la media punti è stata nettamente maggiore, avendo ottenuto un pareggio e una vittoria nelle due gare contro la Juventus, tre punti fuori casa contro l’Inter grazie al 2-1, con Dybala in gol, e ancora un punto contro il Milan a San Siro nel rocambolesco match finito 2-2. Ovviamente ci sono state anche situazioni nelle quali la squadra di Mourinho, nonostante la presenza dell’argentino, ha subìto sconfitte, come per esempio nel derby di ritorno per 1-0 o nella sfida contro l’Inter all’Olimpico, anche se in quell’occasione l’ex Juventus entrò nel corso della ripresa per la sua forma fisica non ottimale. Malgrado ciò, come testimoniano anche i precedenti numeri, si può affermare che c’è una Roma senza Dybala e una Roma con Dybala.

LA STAGIONE ATTUALE - Nella stagione in corso, la Joya ha già saltato 5 partite di campionato dopo le prime 16 giornate: la prima contro la Salernitana per squalifica, a seguire per i soliti problemi fisici con Milan, Monza, Inter e Bologna. Anche in questo caso, la media punti della Roma senza Dybala non rispecchia quelle che sono le ambizioni di una squadra che lotta per la Champions League. In queste 5 gare, infatti, solo contro il Monza il club giallorosso ha trovato i tre punti.
Alla luce di quanto riferito, l’importanza di Dybala è difficilmente discutibile nelle sfide che contano. L’ennesimo infortunio rimediato contro la Fiorentina ha confermato la lesione al flessore della coscia sinistra, problema che dovrebbe farlo restare fuori circa tre settimane. Fino ad ora, il numero 21 ha saltato dunque il 40% dei big match, motivo per il quale Mourinho, insieme a tutto il popolo giallorosso, auspica di riaverlo a disposizione il prima possibile, magari già per l’ultima sfida dell’anno contro la sua ex Juventus.


Tutte le notizie sulla Roma in Podcast!
Altre notizie
PUBBLICITÀ