Il mercato si sposta sulle fasce: arriverà un altro Soulé?
Fonte: Il podcast di Luca Campagna
Nuovo appuntamento con i podcast di VoceGialloRossa.it: ogni giorno, dal lunedì al venerdì, approfondiremo con le voci dei nostri redattori uno dei temi più importanti della giornata.
La nuova stagione ha avuto inizio, ma negli ultimi giorni tutti i riflettori sono puntati sulla questione relativa al futuro di Paulo Dybala. A tal proposito, l’addio dell’argentino lascerebbe un vuoto tecnico difficile da colmare, ma la sensazione è che possa essere il primo tassello di un puzzle che, una volta completato, garantirebbe a De Rossi un organico più funzionale alla sua idea di calcio.
SOULÉ, PUNTARE L’UOMO È LA PRIORITÀ – Questo discorso non ha avuto origine oggi o pochi giorni fa, anzi è cominciato a partire dalle gare contro il Bayer Leverkusen nella scorsa Europa League, al termine delle quali il tecnico dei giallorossi elogiò il modello della squadra tedesca, costruita “con giocatori di qualità e che vanno a 200 all’ora”. Il tutto è poi culminato nella nuova strategia di mercato e nell’innesto di Matias Soulé, tanto elogiato dal mister per le sue caratteristiche nella conferenza stampa che ha preceduto la gara d’esordio a Cagliari. L’esterno offensivo si è dimostrato nel corso dello scorso campionato un calciatore con un elevato tasso di pericolosità e, come prospettato da De Rossi, si è posizionato tra i migliori Under 23 per assist e dribbling rappresentando dunque per la Roma un vero e proprio elemento di novità. Questo tipo di calciatore manca da tempo ai giallorossi, fatta eccezione per El Shaarawy, l’unico ad aver offerto prestazioni riconducibili a questi attributi.
Già nella gara di domenica sera Soulé ha mostrato quanto detto in precedenza ed è sembrato l’unico a poter costituire una costante minaccia offensiva per la retroguardia avversaria, poiché una volta ricevuta la sfera ha deciso spesso di sfidare il difensore, o per andare sul fondo e tentare di servire i compagni in area o per rientrare sul mancino e tentare la conclusione. Quando si è trattato di puntare l’uomo, il numero 18 è apparso molto deciso e ha costretto il suo diretto sfidante a indietreggiare verso la porta, seppur registrando una bassa percentuale di riuscita di dribbling e uno contro uno nei 90 minuti.
DE ROSSI VUOLE UN CALCIATORE SIMILE SULL’ALTRA FASCIA? – Sarà necessario migliorare, certo, ma tutto ciò fa parte di una strategia di mercato ben precisa che continuerà in questa direzione e potrebbe regalare a De Rossi un rinforzo sulla fascia sinistra che possa rispondere a questo identikit. Il profilo monitorato con maggiore interesse dai giallorossi è infatti quello di Jeremie Boga, esterno offensivo del Nizza che si è già fatto conoscere in Italia durante le esperienze al Sassuolo e all’Atalanta e che fa della velocità e dell’uno contro uno i suoi principali punti di forza. L’ivoriano è molto abile nel saltare l’uomo e riesce a farlo anche grazie a una buona tecnica individuale, tende poi ad accentrarsi e calciare in porta con potenza e precisione, sia dalla breve che dalla lunga distanza, e potrebbe dunque garantire un buon bottino di gol da mettere a disposizione della squadra. Nella scorsa stagione è sceso in campo in 28 occasioni, collezionando 6 gol e 6 assist, dimostrando anche la sua abilità nel concludere con entrambi i piedi.
La sensazione è che l’eventuale cessione di Dybala possa essere seguita da un innesto di questo tipo, che consegnerebbe nelle mani di Matias Soulé i compiti di regia offensiva e vedrebbe il club capitolino rinforzarsi decisamente sugli esterni, dove, a differenza di quanto visto nel recente passato, potrebbero crearsi molti pericoli per le retroguardie avversarie.