.

Karsdorp non molla e può essere ancora una risorsa. Ma il suo futuro resta in bilico

di Marco Rossi Mercanti
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti

Nuovo appuntamento con i podcast di VoceGialloRossa.it: ogni giorno, dal lunedì al venerdì, approfondiremo con le voci dei nostri redattori uno dei temi più importanti della giornata.

Nell’amichevole tra Roma e Sporting Braga terminata 1-1, Mourinho ha schierato nel primo tempo una possibile formazione anti-Salernitana al netto delle risorse attualmente disponibili. Infatti, calciatori come Dybala e Pellegrini, squalificati per il debutto in campionato, sono entrati a inizio ripresa quando il tecnico ha cambiato ben 10 calciatori.

Tra gli altri subentranti c’è stato Rick Karsdorp ed è interessante analizzare il suo utilizzo. Il terzino olandese, infatti, è stato schierato al posto di Kristensen sulla fascia destra di centrocampo, posizione che esalta al meglio le sue caratteristiche. Sin qui nulla di strano, se non per il fatto che a inizio ripresa fosse entrato anche Celik, potenzialmente concorrente dell’olandese.

Contro lo Sporting Braga, le scelte di Mourinho sono state le seguenti: Kristensen è il titolare, Karsdorp è la prima alternativa e Celik è la riserva di Mancini. Troppo presto per dire che siano gerarchie definitive, anche perché ci sono assenti come Kumbulla, però sono comunque segnali da prendere in considerazione.

Nel corso della sua avventura nella Capitale, Karsdorp ha vissuto alti e bassi. Un inizio shock con la rottura del crociato che lo ha tenuto fuori per una stagione, poi il ritorno in campo, il prestito al Feyenoord e due buone annate tra Fonseca e Mourinho. Dopo Sassuolo-Roma, pur non venendo menzionato apertamente, è stato etichettato come “traditore” da parte dello Special One, che lo ha perdonato pochi giorni dopo ma ha potuto utilizzarlo in appena 7 occasioni nel 2023 per problemi al ginocchio sinistro.

A poco meno di un mese dall’inizio di quella che sarebbe la sua sesta stagione con la Roma, Karsdorp si appresta a mettersi a disposizione di Mourinho per riscattare un anno non facile.

Tuttavia, il suo futuro resta ancora piuttosto incerto. L’olandese è sul mercato perché pesa nel bilancio circa 5 milioni di euro: più costa il calciatore ceduto, più spazio si libera per quello nuovo. Per questo motivo, Karsdorp è uno dei papabili a lasciare la Roma e, a tal proposito, Tiago Pinto sta cercando acquirenti interessati al terzino.

In attesa di novità a riguardo, Karsdorp ha confermato contro lo Sporting Braga di avere la testa al 100% alla Roma, tra l’altro mostrando anche una discreta intesa con Dybala, con cui ha dialogato in un paio di sortite offensive. Il futuro di Karsdorp è in bilico ma, qualora dovesse restare, potrà rivelarsi una risorsa nemmeno così inaspettata.


Tutte le notizie sulla Roma in Podcast!
Altre notizie
PUBBLICITÀ