.

"La Roma non ha una coppia di attaccanti esperti come Zapata e Muriel": due anni dopo le parole di Mou possono trasformarsi in realtà

di Emiliano Tomasini
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Emiliano Tomasini

Nuovo appuntamento con i podcast di VoceGialloRossa.it: ogni giorno, dal lunedì al venerdì, approfondiremo con le voci dei nostri redattori uno dei temi più importanti della giornata.

Eccezion fatta per l’ultima stagione, caratterizzata da qualche infortunio di troppo, nelle precedenti Duvan Zapata e Luis Muriel sono stati i trascinatori dell’Atalanta di Gasperini. 189 presenze e 81 gol in cinque anni per Duvan, 159 partite e 62 reti in quattro stagioni per Luis, che ha raggiunto a Bergamo il suo amico e connazionale nella stagione 2019-20. I due colombiani – entrambi classe ’91 - potrebbero ora trasferirsi alla Roma, per continuare a giocare insieme, ma con una maglia diversa.

Il club giallorosso è ormai da settimane alla ricerca di un attaccante che prenda il posto dell’infortunato Tammy Abraham, con la speranza di riuscire ad acquistarne addirittura due, con caratteristiche diverse e complementari. Il sogno di Tiago Pinto è acquistare Marcos Leonardo e Duvan Zapata.  Luis Muriel, infatti, è l’alternativa al brasiliano classe 2003, per il quale il Santos ha bloccato la cessione, per evitare possibili contestazioni dei tifosi. Ecco perché l’ipotesi di vedere la coppia Zapata-Muriel in giallorosso inizia a prendere quota. Una coppia di cui in passato, circa due anni fa, José Mourinho ha parlato in termini positivi: “Abbiamo un gruppo di attaccanti che mi lasciano felice. Non abbiamo quell’esperienza di giocatori di 33-35 anni, quando guardi alla Juve con Cristiano, al Milan con Giroud e Ibra, a Muriel e Zapata, noi non abbiamo questo, ma il potenziale che abbiamo con questi ragazzi, non potrei essere più felice”.

Sono passati due anni, la Roma aveva appena salutato Dzeko e accolto Abraham e Shomurodov come nuovi attaccanti, CR7 era ancora alla Juve, Ibra non aveva ancora smesso di giocare. Quella era una Roma che sceglieva di puntare sul talento e la voglia di rivalsa del giovane Tammy Abraham, cercato in quella sessione di mercato anche dall’Atalanta, in un incredibile intrigo di mercato che avrebbe portato già nel 2021 Zapata alla Roma. Due anni fa la Roma era riuscita a superare l’Atalanta nella corsa ad Abraham, con i bergamaschi “costretti” a puntare ancora sull’esperienza di Zapata e Muriel. Quest’anno i ruoli si sono invertiti, l’Atalanta ha superato tutti nella corsa a Scamacca e ora tocca alla Roma affidarsi ai giocatori esperti. Il club giallorosso, per il momento, non si arrende e proverà ancora a insistere per Marcos Leonardo, per avere così un giovane da crescere e valorizzare, ma se il Santos non aprirà ecco allora che si spalancheranno le porte giallorosse al tandem Zapata-Muriel. Con due anni di ritardo, Mou potrebbe avere la sua coppia di attaccanti esperti e la Roma potrebbe ballare sulle note della Cumbia colombiana.


Tutte le notizie sulla Roma in Podcast!
Altre notizie
PUBBLICITÀ