Lazio-Roma, da Zaccagni a capitan Pellegrini: il derby delle assenze?
Fonte: Il podcast di Andrea Gonini
Nuovo appuntamento con i podcast di VoceGialloRossa.it: ogni giorno, dal lunedì al venerdì, approfondiremo con le voci dei nostri redattori uno dei temi più importanti della giornata. Per ascoltare, clicca sul nostro player!
Nell’amichevole andata in scena ieri tra Slavia Praga e Roma, l’unica nota positiva per Mourinho è che nessuno dei suoi giocatori si è infortunato in vista del derby di domenica. Nonostante ciò, i giallorossi arrivano alla gara contro la Lazio con il fiato un po’ corto e con le risorse limitate. Tra gli assenti figura senza dubbio Smalling, mentre capitan Pellegrini e Spinazzola restano in dubbio, con il secondo più favorito rispetto al primo per un ritorno in campo. Discorso analogo anche per la squadra di Sarri: gli impegni ravvicinati tra coppa e campionato non aiutano di certo le rispettive formazioni e anche i biancocelesti devono fare i conti con l'infermeria. Secondo le ultime indiscrezioni, Zaccagni e Marusic sembrano non farcela per domenica, mentre filtra maggiore ottimismo per Luis Alberto e Casale.
Nel corso degli ultimi mesi, Mourinho e Sarri hanno già espresso il loro parere contrastante riguardo il calendario e gli impegni troppo ravvicinati ed è inevitabile, per entrambe le squadre, non arrivare alla partita con il 100% delle proprie risorse fisiche e mentali.
IL DERBY DELL’INFERMERIA - Dunque, a pochi giorni prima del derby sono diversi gli elementi importanti a risultare indisponibili, o in forte dubbio. Malgrado ciò, la storia ci insegna che non bisogna mai abbassare la guardia, indipendentemente dalle assenze - che siano importanti o meno - della squadra avversaria. Il Roma-Lazio dello scorso anno è stato solo uno dei tanti esempi, con mister Sarri uscito vittorioso per 1-0 nonostante la doppia indisponibilità di Milinkovic-Savic e Ciro Immobile.
Sebbene le assenze importanti sembrano essere numerose, che sia un discorso di pretattica o meno, a maggior ragione resta fondamentale mantenere alta la concentrazione nella partita più sentita dell’anno. La gara di domenica, che arriva prima della sosta delle nazionali, risulterà cruciale ai fini della classifica e del morale della due squadre.