Mourinho a -9 da Fonseca, ma il campionato sembra andare al rallentatore: solo Napoli e Fiorentina hanno un saldo positivo rispetto a un anno fa
Nuovo appuntamento con i podcast di VoceGialloRossa.it: ogni giorno, dal lunedì al venerdì, approfondiremo con le voci dei nostri redattori uno dei temi più importanti della giornata.
Quest'oggi partiremo dall'ennesimo paragone Mourinho-Fonseca. Dopo 26 giornate, lo Special One ha 9 punti in meno del suo connazionale, che un anno fa occupava la 4ª posizione al contrario dell'attuale 8° posto.
La Roma, però, non è l'unica squadra ad avere un rendimento peggiore rispetto alla stagione precedente. Per esempio, la Juventus di Allegri viaggia a -8 rispetto a quella di Pirlo - il quale ha anche vinto la Supercoppa Italiana al contrario del tecnico toscano - ma anche l'Inter campione d'Italia ha 8 punti in meno se paragonata a quella di Conte (per la precisione, però, questa di Inzaghi ha una partita da recuperare). Saldo negativo anche per l'Atalanta (44 punti vs 49 punti di un anno fa, ma anche gli orobici hanno una gara in meno) e per la Lazio (43 vs 46).
Migliora il Napoli di Spalletti che vanta un +4 rispetto a quello di Gattuso (54 vs 50), ma in tal senso il miglioramento più evidente è della Fiorentina con i 42 punti, ben 16 in più rispetto alla stagione 2020/2021. Infine, il Milan di Pioli è l'unica squadra che, dopo 26 giornate, ha lo stesso score con 56 punti.
Il campionato 2021/2022, dunque, sembra quasi viaggiare al rallentatore, con la Roma chiamata a ripartire sul campo dello Spezia, dove il 23 maggio scorso conquistò con un sofferto 2-2 la qualificazione in Conference League, un evento che attualmente non si verificherebbe.