.

Pellegrini e Aouar possono giocare insieme?

di Marco Rossi Mercanti
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti

Nuovo appuntamento con i podcast di VoceGialloRossa.it: ogni giorno, dal lunedì al venerdì, approfondiremo con le voci dei nostri redattori uno dei temi più importanti della giornata.

Venerdì è in programma il secondo test stagionale contro il Latina e sarà l’occasione per provare qualcosa di nuovo. Mourinho, infatti, ha ritrovato i nazionali e può finalmente lavorare con il gruppo al completo. Chiaramente, l’impegno sarà poco più di un allenamento, ma potrebbe essere utile per vedere come saranno utilizzati Aouar e Pellegrini.

I due calciatori presentano caratteristiche simili e, almeno sulla carta, il capitano parte in vantaggio sull’algerino in quanto a titolarità. Ecco perché il test di venerdì sarà importante per capire come Mourinho potrebbe muoversi avendo entrambi i giocatori a disposizione.

Contro la Boreale, Aouar ha iniziato sulla trequarti accanto a Dybala proprio in virtù dell’assenza di Pellegrini. Nella ripresa, con il passaggio alla difesa a quattro, l’algerino non ha dato punti di riferimento agli avversari spesso abbassandosi sulla linea dei centrocampisti per poi tornare a ridosso della punta. La duttilità tattica è senza dubbio l’arma migliore di Aouar, che a fine partita ha dichiarato di poter "giocare in molte posizioni come Zidane, Iniesta e Totti".

Anche Pellegrini sotto questo punto di vista non scherza. Il capitano della Roma ha dimostrato di saper ricoprire più ruoli, venendo addirittura schierato talvolta come una vera e propria seconda punta ma, probabilmente, la posizione dove rende meglio è sulla trequarti.

Se sta bene, una maglia lì davanti sarà sempre di Dybala, dunque sulla carta uno tra Pellegrini e Aouar dovrebbe partire dalla panchina. Tuttavia, è possibile vedere tutti e tre in campo dall’inizio abbassando uno tra il capitano e l’algerino sulla linea dei centrocampisti e quest’ultima potrebbe essere una soluzione che potremmo vedere già contro il Latina, da capire se dall’inizio o a gara in corso.

Durante la stagione, invece, l’assetto tattico con Dybala, Pellegrini e Aouar potrebbe essere riproposto soprattutto quando la Roma è chiamata a rimontare, una classica mossa di Mourinho che spesso mette dentro quanti più giocatori offensivi ha a disposizione in questi casi.

In attesa di ulteriori rinforzi dal mercato, Mourinho può godersi intanto Aouar e Pellegrini, due calciatori in grado di offrirgli diverse soluzioni senza abbassare la qualità della squadra, praticamente un sogno per tutti gli allenatori.


Tutte le notizie sulla Roma in Podcast!
Altre notizie
PUBBLICITÀ