Per un Kristensen che viene, c'è uno Spinazzola che va?
Fonte: Il podcast di Marco Campanella
Nuovo appuntamento con i podcast di VoceGialloRossa.it: ogni giorno, dal lunedì al venerdì, approfondiremo con le voci dei nostri redattori uno dei temi più importanti della giornata.
Oltre alla ricerca del centrocampista e dell’attaccante da regalare a José Mourinho, nella Roma giallorossa tiene banco anche il discorso esterni. Con Rasmus Kristensen che è già sbarcato da giorni nella Capitale ed è pronto a diventare giallorosso, in rosa restano Rick Karsdorp e Zeki Celik a destra; dall’altra parte Nicola Zalewski e Leonardo Spinazzola. Proprio per quanto riguarda quest'ultimo, si stanno facendo sempre più insistenti le voci che lo vedrebbero verso l'Arabia, ma analizziamo meglio la situazione: Spinazzola, dopo l'infortunio al tendine d'Achille subìto nel 2021, non ha quasi mai dimostrato di poter tornare ai livelli dell'Europeo, in cui si è imposto come uno dei migliori terzini sinistri del mondo; va anche considerato che si è ormai entrati nel suo ultimo anno di contratto che lo lega alla società capitolina, in scadenza il 30 giugno 2024. La Roma chiede 10 milioni per privarsi del suo campione d'europa, mentre dal Medio Oriente ne sono stati offerti 7 per il momento e vedremo, quindi, quali saranno gli sviluppi di questa trattativa. In caso di cessione di Spinazzola, José Mourinho si ritroverebbe con addirittura tre esterni a destra (Karsdorp, Celik e Kristensen), con la fascia sinistra che avrebbe bisogno di qualche innesto obbligatorio. Senza il numero 37, ci sarebbe solo Zalewski in grado di fare l'esterno a tutta fascia sull'out mancino, con anche Stephan El Shaarawy (che Mou vede più come attaccante) che può starci, ma solo all'occorrenza. A libro paga ci sarebbe anche Matias Vina, ma di fatto è un fuori rosa in cerca di una squadra, dato che lo Special One non lo ha inserito tra i nomi della sua famosa lavagnetta. Fare una stagione con il solo Zalewski e in caso di emergenza El Shaarawy sulla sinistra non è tra i piani della Roma, quindi si dovrebbe intervenire sul mercato con le solite limitazioni economiche del caso, visto anche che ai tre esterni di destra gli si può chiedere al massimo di fare da braccetto nella difesa a tre.
Sistemata la fascia destra con Kristensen, in questo caso, ci sarebbe quindi anche da mettere mano al portafogli per l'esterno sinistro. Qualora gli arabi alzassero l'offerta per Spinazzola a 10 milioni, la Roma potrebbe ritenersi soddisfatta viste le premesse che questo giocatore si porta dietro, ma andrebbe comunque trovato il giusto sostituto, e non è affatto una cosa semplice.