Roma, i giocatori in scadenza a giugno 2024 - Da Rui Patricio a Matic, passando per Spinazzola e Villar: quale sarà il loro futuro?
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Emiliano Tomasini
Nuovo appuntamento con i podcast di VoceGialloRossa.it: ogni giorno, dal lunedì al venerdì, approfondiremo con le voci dei nostri redattori uno dei temi più importanti della giornata.
Quello dei contratti in scadenza è stato un tema caldissimo nelle ultime stagioni della Roma. Nel campionato 2021-22 a tenere con il fiato sospeso i tifosi della Roma è stato Henrikh Mkhitaryan, che – dopo una lunga trattativa – ha scelto di lasciare i colori giallorossi per trasferirsi all’Inter. Nella stagione appena conclusa, invece, al centro dell’attenzione ci sono stati Chris Smalling e Stephan El Shaarawy. Entrambi hanno deciso di continuare la propria avventura nella Capitale, ma anche per i loro rinnovi la trattativa è stata lunga e complicata. L’ufficialità del prolungamento del difensore inglese è arrivata solo a giugno. Quella del Faraone, invece, non è ancora arrivata, ma la conferma del rinnovo l’ha data lo stesso giocatore con un simpatico video pubblicato sui social. Confermati Smalling ed El Shaarawy e iniziata ufficialmente la nuova stagione, una domanda sorge spontanea: chi sono i giocatori della Roma che al momento hanno un solo anno di contratto?
ROMA, RUI PATRICIO IN SCADENZA: QUALE FUTURO? - Il primo giocatore in scadenza di contratto è Rui Patricio. Il futuro del portiere portoghese, arrivato nella Capitale due estati fa, è tutto da scrivere. Non è un mistero che la Roma abbia sondato i profili di alcuni portieri più giovani, Carnesecchi e Vicario su tutti, e che stia già pensando al portiere del futuro. Vista l’età, l’ex Sporting ha 35 anni, e alcune prestazioni non più eccellenti, questa potrebbe essere l’ultima stagione in giallorosso per Rui Patricio. La Roma potrebbe quindi scegliere di non rinnovare il contratto del portoghese e salutarlo alla scadenza naturale del contratto, il prossimo giugno. Alla voce portieri in scadenza c’è anche il nome di Pietro Boer. Il classe 2002 ha ufficialmente un contratto fino a giugno 2024, ma già da diverse settimane è emersa la notizia di un suo rinnovo fino al 2026. L’annuncio ufficiale ancora non c’è stato, ma – come avvenuto per Cristante – si tratta solamente di attendere il comunicato e rendere pubblico il prolungamento.
ROMA, SPINAZZOLA È IN SCADENZA: FUTURO INCERTO - Spostandoci dalla porta alla difesa, e più precisamente sulla fascia, l’attenzione è tutta per Leonardo Spinazzola. Anche il numero 37, infatti ha il contratto in scadenza tra un anno. Proprio pochi giorni fa, il suo procuratore ha spiegato che al momento non ci sono novità né sul fronte rinnovo né per quanto riguarda una sua possibile cessione in estate. Nelle ultime settimane è spuntata la notizia dell’interessamento di alcuni club arabi nei suoi confronti, ma per il momento non sono emerse ulteriori novità. Il suo futuro è quindi ancora tutto da scrivere. Non sorprenderebbe una gestione simile a quella di El Shaarawy: aspettare la stagione, valutare insieme al giocatore se ci sono le condizioni per prolungare e rinnovare a cifre inferiori a quelle attuali. Proprio come El Sha, infatti, il contratto di Spina ha un valore elevato e alla Roma farebbe comodo ridurre il monte ingaggi. Inoltre, come per il Faraone un anno fa, anche per Spinazzola va ancora testata la tenuta fisica. El Shaarawy si è guadagnato il rinnovo grazie a una stagione di livello, il terzino della Nazionale è chiamato a fare altrettanto. Se poi invece nel corso di questa estate arrivasse un’offerta favorevole per il giocatore e per le casse del club, non è da escludere una separazione anticipata tra Spinazzola e la Roma.
ROMA, QUALE FUTURO PER MATIC? - Infine, gli ultimi due giocatori in scadenza di contratto sono due centrocampisti: Nemanja Matic e Gonzalo Villar. Il primo è stato un giocatore chiave della stagione conclusa e lo sarà anche nella stagione che è appena iniziata. Tra un mese il serbo compirà però 35 anni e arrivati a questa età è giusto fare delle riflessioni. L’ex United valuterà con il club quale sarà la scelta migliore, anche in base a quelle che sono le sue esigenze sportive ed extracalcistiche. Anche per Matic, quindi, la sensazione è che si attenderà lo svolgimento della stagione per scegliere poi – insieme – quale sarà il suo futuro.
VILLAR SARÀ CEDUTO DALLA ROMA - Diverso, ovviamente, il discorso che riguarda Villar. In questo caso il futuro dello spagnolo è chiaro: non sarà a Roma. Qualche settimana fa il centrocampista aveva manifestato il suo desiderio di rimanere nella Capitale, ma la Roma è intenzionata a cederlo. Alcuni club di Serie A ed esteri hanno già mostrato un interesse nei suoi confronti e la Roma è disposta a cederlo per circa 5 milioni. La cessione è quindi l’unica strada percorribile o si rischierà un nuovo caso Coric-Bianda.