Roma imbattuta in casa di Juve, Inter e Milan: non accadeva da 30 anni
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella
Nuovo appuntamento con i podcast di VoceGialloRossa.it: ogni giorno, dal lunedì al venerdì, approfondiremo con le voci dei nostri redattori uno dei temi più importanti della giornata.
In questo girone d'andata che sta per giungere al termine, la Roma non ha di certo brillato in termini di gioco espresso e di continuità dei risultati. C'è però un piccolo dato interessante che può comunque far sorridere i tifosi romanisti: la squadra di José Mourinho è riuscita a non cadere sconfitta nelle trasferte contro le tre grandi del nord Juventus, Inter e Milan.
Questa statistica acquisisce maggiore rilevanza, affermando che era dalla stagione 1992/1993 che i giallorossi non perdevano in almeno una partita in casa delle strisciate. Torniamo, quindi, indietro di trent'anni esatti. La Roma allenata da Vujadin Boškov e vestita da Adidas come sponsor tecnico, non sta vivendo uno dei momenti migliori della propria storia. La stagione, infatti, termina con un deludente decimo posto (considerando ancora il campionato a 18 squadre) e una Coppa Italia persa allo Stadio Olimpico contro il Torino nel doppio scontro. Tolto il debutto in Serie A di Francesco Totti, l'unica consolazione per la Roma resta proprio l'imbattibilità fuori casa contro Juventus, Inter e Milan, dove i giallorossi riescono a strappare tre pareggi (portando a casa uno 0-0 da Torino e due 1-1 da San Siro).
Torniamo adesso ai giorni nostri. Questa stagione la Roma è riuscita a conquistare ben cinque punti su nove disponibili, grazie al pareggio per 1-1 dell'Allianz Stadium, la vittoria per 1-2 in rimonta sull'Inter e al pareggio clamoroso arrivato in extremis contro il Milan per 2-2. Analizzando meglio questi risultati, salta subito all'occhio come essi siano arrivati quasi esclusivamente grazie ai calci piazzati: nei cinque gol segnati nelle tre gare, infatti, solamente il grande sinistro al volo di Paulo Dybala contro l'Inter (valevole per il momentaneo 1-1) è arrivato sugli sviluppi di un'azione ben manovrata dagli uomini di José Mourinho. Questo guadagnare punti grazie ai calci piazzati è un trend che, purtroppo o per fortuna, sta caratterizzando almeno questa prima parte di stagione. Sempre in merito ai merito ai tre big match, va anche sottolineato come la Roma sia riuscita a conquistare questi 5 punti sempre da situazione di svantaggio, a dimostrazione che questa squadra non si da mai per sconfitta fino all'ultimo minuto.