.

Saelemaekers, i vantaggi del suo ruolo da esterno

di Benedetta Uccheddu

Alexis Saelemaekers è stato fortemente voluto da Daniele De Rossi, protagonista dello scambio di prestiti secchi che ha portato Tammy Abraham al Milan. Tuttavia, è e sarà Claudio Ranieri a poter sfruttare al massimo le qualità del calciatore giallorosso. Il suo recupero, dopo l’infortunio nel match contro il Genoa, rappresenta di fatto un “acquisto” importante in vista della sessione di mercato di gennaio, che, come anticipato anche dalla società sarà una vera e propria rivoluzione.
In una Roma che si schiera principalmente con il 3-4-2-1, ma pronta a passare al 3-5-2 in base alle esigenze, Saelemaekers si è dimostrato una risorsa preziosa come esterno a tutta fascia, capace di coniugare corsa, tecnica e visione di gioco. La sua duttilità è stata evidente nella recente gara contro la Sampdoria, dove si è messo in luce con due assist decisivi. Il suo utilizzo in questa posizione offre numerosi vantaggi tattici alla squadra: 

EQUILIBRIO OFFENSIVO SU ENTRAMBE LE FASCE - Con Angelino sulla sinistra e il belga sulla destra, la Roma può contare su due esterni con un buon potenziale offensivo, abili nel creare occasioni e fornire assist per il centravanti. Un esempio lampante è stato il gol nel finale di Shomurodov, nato da un’azione che ha sfruttato al meglio il contributo di entrambe le corsie laterali.

MAGGIORE LIBERTÀ PER I GIOCATORI OFFENSIVI - L’arretramento di Saelemaekers permette a Ranieri di “liberare” una posizione alle spalle della punta. Questo consente l’inserimento di giocatori dalle qualità offensive, come Soulé, Baldanzi, Pellegrini o El Shaarawy, che possono affiancare o alternarsi a Dybala per rendere la Roma ancora più sbilanciata in avanti.
La versatilità del belga consente a Ranieri di cambiare modulo anche durante la gara, passando rapidamente dal 3-4-2-1 al 3-5-2 o viceversa, senza dover ricorrere a sostituzioni. In questo contesto abbiamo visto Ranieri passare a una difesa a 4 anche a gara in corso, alzando Saelemaekers come esterno alto. Questa flessibilità tattica è un’arma preziosa per adattarsi alle diverse fasi della partita.
Con il prossimo match contro il Parma, Ranieri potrebbe sfruttare al massimo le capacità di Saelemaekers per scardinare la difesa dei Crociati. La squadra emiliana, infatti, potrebbe soffrire l’ampiezza e la qualità dei cross provenienti dalle fasce garantendo l’opportunità concreta di mettere a segno qualche gol in più.


Tutte le notizie sulla Roma in Podcast!
Altre notizie
PUBBLICITÀ