Una poltrona per tre: chi prendere tra Chiesa, Soulé e Riquelme?
Fonte: Il podcast di Marco Campanella
Nuovo appuntamento con i podcast di VoceGialloRossa.it: ogni giorno, dal lunedì al venerdì, approfondiremo con le voci dei nostri redattori uno dei temi più importanti della giornata.
Federico Chiesa, Matias Soulé e Rodrigo Riquelme: sono questi i nomi caldi per la fascia offensiva della nuova Roma. Che i giallorossi abbiano un'urgente bisogno di una nuova ala d'attacco è quasi inutile ribadirlo e, per ciò, la dirigenza capitolina sarebbe pronta a mettere sul tavolo una somma non indifferente di denaro per regalare a Daniele De Rossi un calciatore di gamba e in grado di saltare l'uomo come richiesto. Analizziamo, adesso, nel dettaglio i pro e i contro che questi tre obiettivi di mercato della Roma si portano dietro.
FEDERICO CHIESA - Iniziamo con Federico Chiesa, probabilmente il nome che più fa sognare i tifosi romanisti. Il figlio d'arte, infatti, gode sicuramente di una maggiore considerazione a livello mondiale rispetto agli altri due colleghi, in quanto si ha ancora negli occhi quello splendido Europeo vinto da protagonista ormai 3 anni fa. La Juventus non lo vuole più e con 20/25 milioni di euro lo lascerebbe partire con il sorriso, dato che tra meno di un anno andrà in scadenza di contratto. Come mai? Sicuramente, dopo il brutto infortunio di qualche anno fa che lo ha costretto a un lungo stop, si è leggermente oscurato il suo indiscutibile talento. Con De Rossi, pronto a metterlo al centro del suo gioco, però Chiesa potrebbe ritrovare la giusta fiducia, ma va convinto ad accettare di non giocare la Champions League.
MATIAS SOULÉ - Rimaniamo in casa Juventus: il secondo obiettivo della Roma è Matias Soulé. Durante la sua ultima stagione in prestito al Frosinone ha dimostrato di essere un talento cristallino a suon di gol (11), assist (3) e giocate che promettono benissimo. Questo profilo potrebbe essere quello più "futuribile", che garantirebbe alla Roma di sistemarsi per parecchi anni. Ma anche qui ci sono i contro: innanzitutto il prezzo, la Juventus lo cederebbe solo per un'offerta dai 30 o più milioni di euro. Una seconda problematica è la posizione ricoperta in campo dall'argentino: Soulé è un esterno destro. Con il suo arrivo, quindi, De Rossi dovrà o reinventarselo a sinistra oppure cambiare modulo, dato che lì ci sono già Dybala e Baldanzi che avranno bisogno di una nuova sistemazione tattica. In quest'ultimo caso, comunque il problema sulla sinistra perseguirebbe, ciò significherebbe dover fare un altro investimento. Dal canto suo, intanto, Soulé non vede l'ora di raggiungere i suoi amici Dybala e Paredes in giallorosso.
RODRIGO RIQUELME - L'ultimo nome, non per importanza, è quello di Rodrigo Riquelme, individuato da Florent Ghisolfi come alternativa ai primi due. Per Riquelme, va convinto l'Atletico Madrid sulla base di un'offerta di 25/30 milioni di euro, ma forse è quello che dà meno garanzie. Il classe 2000 deve ancora dimostrare di poter valere quella cifra, soprattutto in un campionato nuovo e completamente diverso da quello spagnolo. Sicuramente le qualità per potersi imporre in Serie A ci sono, ma anche qui la scelta di investire va ponderata bene.
Esaminato il tutto, su chi puntereste tra Chiesa, Soulé e Riquelme? Ovviamente, restiamo comunque vigili su possibili nuovi nomi a sorpresa.