.

A Roma il mercato è iniziato in anticipo

di Maurizio Rasa

Il nuovo anno si sta avvicinando e con esso il calciomercato. A poco più di 3 settimane dal 2 gennaio (inizio della sessione invernale) Florent Ghisolfi si è già messo all’opera per riuscire a regalare a Ranieri dei rinforzi validi per la seconda metà della stagione.

REPARTO DIFENSIVO – Il tecnico giallorosso sembra ormai convinto a utilizzare la difesa a 3, ma i difensori attualmente in rosa, solamente 4 di ruolo, non sono abbastanza per coprire un’intera stagione dati anche gli impegni in Europa e in Coppa Italia, soprattutto con Hermoso, arrivato negli ultimi giorni di mercato da svincolato, che sembra vicino alla cessione. Tra i nomi accostati al club capitolino c’è quello di Luiz Felipe, difensore centrale che, ai tempi della Lazio di Simone Inzaghi, ha ricoperto il ruolo di braccetto di destra e quindi potrebbe essere la soluzione più congrua allo stile di gioco che la Roma vuole proporre. Non verrebbe per fare il titolare ovviamente, ma almeno sarebbe una soluzione utile alla causa, evitando così di adattare centrocampisti o esterni al ruolo di difensore centrale.

LE FÉE – Un altro nome che non ha convinto il tecnico giallorosso e che quindi rischia di lasciare la capitale a gennaio è Enzo Le Fée. Il centrocampista francese, arrivato dal Rennes questa estate per ben 23 milioni, non ha ancora messo piede in campo da quando è arrivato Ranieri sulla panchina della Roma. La soluzione migliore sarebbe quella di una cessione, ma è anche la più difficile dato che dovrebbe essere ceduto a una cifra molto vicina a quella per cui è stato acquistato, per questo prende quota l’ipotesi di un prestito per permettergli di giocare con continuità data la forte concorrenza presente a centrocampo nella squadra giallorossa.

SITUAZIONE SULLE FASCE – La Roma dovrà sicuramente riuscire a migliorare la situazione degli esterni. Dopo un’estate in cui gli unici innesti sono stati il saudita Abdulhamid e i giovani Sangaré e Dahl, c’è bisogno di un rinforzo, che possa dare continuità e che sia una garanzia per la squadra. Celik può essere un buon giocatore da turnover, ma non garantisce la continuità necessaria per essere l’esterno destro titolare della squadra. Tra i nomi accostati alla Roma spunta quello di Rensch, terzino 21enne di proprietà dell’Ajax. Nome incline alla direzione che la società ha preso di ringiovanimento della squadra, ma che forse non incarna ancora ciò di cui i giallorossi avrebbero bisogno.

REPARTO OFFENSIVO – L’assenza di un vice Dovbyk è un fattore che si sta facendo sentire e non poco in casa Roma. Shomurodov non può garantire le prestazioni di cui la squadra ha bisogno e l’idea, portata avanti nelle ultime uscite, di un Dybala nel ruolo di falso 9 potrebbe essere rischiosa sul lungo periodo data la tenuta fisica altalenante dell’argentino. I nomi accostati nelle ultime settimane alla squadra sembrano essere lo specchio di queste due idee dell’allenatore: Beto, attuale centravanti dell’Everton, sarebbe il vice Dovbyk naturale, una punta da area di rigore e più un finalizzatore che un creatore di gioco, mentre invece Raspadori potrebbe ricoprire il ruolo di falso 9 essendo un giocatore capace anche di legare il gioco tra centrocampo e attacco.

Il calciomercato invernale deve ancora cominciare, ma a Roma si è già iniziato a lavorare per risalire la classifica e per riuscire a essere più competitivi per la seconda parte di stagione.


Tutte le notizie sulla Roma in Podcast!
Altre notizie
PUBBLICITÀ