.

Acquisti e cessioni a gennaio. L'analisi della rosa: chi può partire e dove la Roma deve intervenire

di Luca d'Alessandro

Il derby vinto con cui la Roma ha iniziato il 2025 è la certificazione di quanto bene Ranieri stia facendo da quando è arrivato sulla panchina giallorossa. Una vittoria che si è festeggiata il giusto, con i propri tifosi, con il mister ha concesso 2 giorni di riposo ai suoi, e non "come se si fosse vinto uno scudetto" come si dice sponda Lazio. I due giorni di riposo, premio sì alla squadra, ma anche necessità, visto che, come dichiarato dal mister, la Roma tornerà a giocare ogni 3 giorni. Serve una squadra più riposata e in forma possibile, ma al mister servono anche delle alternative in rosa. Ecco che, il calciomercato, proprio per non adagiarsi sul derby appena vinto, torna a essere uno degli argomenti principali. 

Ora, la cosa principale fatta dal mister è stata quella di aver dato una nuova identità alla squadra. Cosa che permette, maggiormente di vedere dove ci sia necessità e dove ci siano degli esuberi. Motivo per cui il mister ha parlato di acquisti FFP permettendo, ma anche di cessioni. Andiamo ad analizzare, dunque, i reparti:

PORTIERI - Svilar inamovibile con Ryan e Marin secondo e terzo 

DIFENSORI - La difesa a 3 è il modulo e i centrali a disposizione sono 4: Mancini, Ndicka, Hummels, Hermoso. All'occorrenza Ranieri può adattare Celik, Angelino e Cristante. La situazione legata a Hermoso sembra essere quella di una prossima partenza, con lo spagnolo, quasi mai entrato a pieno nel gruppo squadra, con prestazioni non sufficienti, quando è stato impiegato. Motivo per cui, almeno un acquisto di un difensore centrale è necessario. 
La Roma è in overbooking per quanto riguarda i quinti. Ranieri ha a dispoizione Celik, Angelino, Dahl, Abdulhamid, Saelemaekers, El Shaarawy, Zalewski. 7 giocatori per due maglie. Qui è possibile una cessione tra Dahl, Celik e Zalewski (in scadenza a giugno). 

CENTROCAMPISTI - La coppia titolare è senza dubbio quella composta da Paredes e Koné. Con Pisilli e Cristante come alternativa. Chi sembra fuori dal progetto è Enzo Le Fée. Il francese è probabilmente destinato a lasciare la Roma. 

ATTACCANTI - Dybala+Dovbyk più uno. Questa è la Roma di Ranieri. Il +1 a volte è stato El Shaarawy, nel derby Pellegrini, altre volte si è rinforzato il centrocampo, giocando 3-5-2. I discorsi da fare qui sono 2: il primo è se Shomurodov è il profilo giusto come vice Dovbyk o se si può fare di meglio. 
Il secondo riguarda Baldanzi e Soulé. Due giovani su cui la Roma ha puntato. Due giovani che non stanno rispettando le aspettative. I due, entrambi mancini e brevilinei, sembrano essere la giusta alternativa a Dybala. L'argentino con Ranieri è rinato, tanto da far cambiare idea alla società che di fatto l'aveva ceduto in estate, mentre ora tratta il rinnovo. La tenuta fisica dell'argentino è sempre un dubbio, ma uno tra Baldanzi e Soulé sembra essere di troppo. 

Tirando le somme, Ranieri e Ghisolfi avevano parlato di 2-3 giocatori in entrata. Dall'analisi emerge la necessità nei centrali di difesa e una punta centrale, mentre sono almeno 4 i giocatori che potrebbero lasciare la Capitale. 


Tutte le notizie sulla Roma in Podcast!
Altre notizie
PUBBLICITÀ