AZ Alkmaar-Roma 1-0 - Da Zero a Dieci - Gli inaccettabili punti in trasferta, di nuovo a secco di reti e i playoff da conquistare
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
0 - Un Ranieri molto amareggiato ha commentato a caldo il match: "Svilar non ha compiuto nemmeno una parata, ma abbiamo perso. Questo è il calcio". I dati confermano quanto dichiarato dal mister.
1 - Il cross di rabona di Angelino per Dybala a inizio secondo tempo. Una bella giocata da parte di uno dei pochi a salvarsi.
2 - Concluse le gare in trasferta della League Phase, la Roma chiude con 2 punti conquistati fuori casa. Se può considerarsi positivo il pareggio di Londra con il Tottenham, è inaccettabile ottenere 1 punto tra Elfsborg, Union SG e AZ Alkmaar.
3 - Cartellini gialli estratti a testa dall'arbitro Peljito. Tra gli ammoniti anche Dovbyk nel corso del primo tempo, rimasto negli spogliatoi all'intervallo.
4 - Le squadre italiane cadute sul campo dell'AZ Alkmaar. Dopo Inter, Udinese e Lazio, è stato il turno anche della Roma
5 - Nonostante l'Udinese incomba tra appena due giorni, Ranieri non ha utilizzato i 5 cambi a disposizione contro l'AZ Alkmaar. Il mister si è fermato a 3, facendo entrare Soulé a inizio ripresa per poi inserire El Shaarawy al 74' e Baldanzi all'85'.
6 - Dopo 6 partite, la Roma resta a secco di reti. L'ultima volta era capitato il 15 dicembre 2024 contro il Como.
7 - Tiri totali da parte dell'AZ Alkmaar, di cui 1 in porta. Peccato che sia stato sufficiente per vincere l'incontro.
8 - Con questa sconfitta, la Roma dice ufficialmente addio alla possibilità di entrare nelle prime 8. Per continuare il cammino in Europa League, dovrà conquistare i playoff.
9 - I punti con cui la Roma si presenterà giovedì prossimo contro l'Eintracht Francoforte nell'ultima giornata della League Phase. Come scritto nel punto precedente, i giallorossi dovranno guadagnarsi i playoff sul campo, battendo i temibili tedeschi per non fare calcoli.
10 - Il gol-vittoria del neo entrato Parrott è arrivato a 10' dalla fine del match. Un'altra beffa atroce, sempre in trasferta.