Celtic-Roma 0-3 - Da Zero a Dieci - La doppietta di Ferguson, le troppe ammonizioni e il ritorno di Angelino
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
0 - La Roma non ha subìto reti nelle due trasferte di Glasgow in Europa League, vincendo entrambe le partite. I giallorossi si confermano solidi anche in Europa.
1 - Per la 1ª volta in stagione, la Roma ha vinto un match ufficiale con 3 gol di scarto. L'auspicio è che non sia l'ultimo.
2 - Cristante e Koné, i due titolarissimi del centrocampo capitolino, sono rimasti in panchina per tutto il match sostituiti degnamente da El Aynaoui e Pisilli.
3 - Evan Ferguson è il 3˚ giocatore irlandese a segnare con una squadra italiana in un grande torneo europeo dopo Liam Brady (1 gol con la Juventus, 6 con l'Inter) e Robbie Keane (1 con l'Inter). Tra questi è il 1˚ a realizzare una marcatura multipla.
4 - Le vittorie della Roma con Kovacs come arbitro. Uno score quasi perfetto perché completato da uno 0-0 ottenuto con la Real Sociedad.
5 - Calciatori ammoniti giallorossi (Hermoso, El Shaarawy, Ndicka, Soulé e Ziolkowski) contro gli 0 del Celtic. Decisamente troppi in un match stradominato.
6 - Le presenze stagionali per Angelino. Il laterale spagnolo è rientrato in campo dopo oltre due mesi d'assenza (ultima apparizione il 28 settembre contro l'Hellas Verona). Bentornato.
7 - Le sconfitte del Celtic in casa contro squadre italiane. Il bilancio si aggrava perché, di contro, ci sono 5 vittorie e 4 pareggi.
8 - Le volte che i giocatori della Roma si sono fatti trovare in offside. Tra essi citiamo Bailey, che aveva segnato la rete dello 0-4 prima di vedersela annullare per posizione di partenza irregolare.
9 - I tiri totali del Celtic contro i 12 della Roma, che però ha segnato 3 reti al contrario degli avversari che sono rimasti a secco, sbagliando anche un penalty.
10 - La Roma è attualmente 10ª in classifica in Europa League con 12 punti, gli stessi dello Stoccarda prossimo avversario all'Olimpico il 22 gennaio. Chiaro che una vittoria contro i tedeschi avvicinerebbe, di molto, l'ingresso nelle prime 8.