.

Hummels: dal passaggio al Bologna al trasferimento alla Roma

di Benedetta Uccheddu

Durante il calciomercato estivo, Mats Hummels è stato a un passo dal passaggio al Bologna, squadra che affronterà domenica vestendo la maglia giallorossa.

IL PASSAGGIO AL BOLOGNA - Il difensore tedesco sembrava destinato a vestire la maglia rossoblù, con il club emiliano che puntava forte su di lui per rafforzare la difesa e sopperire all'assenza di Calafiori, recentemente ceduto all'Arsenal. Tutto sembrava essere già pronto: voli prenotati, visite mediche fissate e un accordo di massima tra il Borussia Dortmund e il Bologna. Hummels era già mentalmente predisposto ad affrontare questa nuova avventura in Serie A, ma qualcosa è cambiato all'ultimo minuto. Poco tempo fa Hummels rilasciò alcune dichiarazioni sul mancato passaggio al Bologna: "Perché la scorsa estate ho detto non al Bologna che avrebbe disputato la Champions? Eravamo vicinissimi, mi fecero un'ottima impressione: allenatore, staff, ambiente e struttura. Poi però nel momento di dire sì non ero convinto al 100% e ho declinato la proposta".

L'INTERESSE E LA CHIUSA DELL'AFFARE DELLA ROMA - Proprio quando l'affare sembrava ormai chiuso, è intervenuta la Roma, cambiando completamente le carte in tavola. I giallorossi, che stavano cercando un difensore esperto, hanno visto in Hummels il profilo ideale per consolidare il reparto arretrato. Nonostante un mercato abbastanza limitato a livello finanziario, la dirigenza capitolina ha deciso di investire sul tedesco. La Roma ha deciso di puntare sulla grande esperienza internazionale di Hummels e sul suo carisma dentro e fuori dal campo, nonostante qualche dubbio sull'età del difensore, che ormai ha 35 anni. La trattativa si è concretizzata quasi a fine mercato, quando i giallorossi sono riusciti a soffiare il giocatore al Bologna, mettendo a segno un colpo che ha sorpreso molti.

L'ESORDIO NELLA CAPITALE - Arrivato nella capitale, l'inizio dell'avventura di Hummels alla Roma non è stato dei più facili. L'esonero di De Rossi e l'arrivo di Juric, che non lo ha mai schierato in campo, tranne che contro la Fiorentina, match concluso 5-1 per i gigliati grazie anche all'autogol dello stesso difensore tedesco. Nonostante ciò, la situazione è cambiata radicalmente con l'arrivo di Claudio Ranieri, che ha dato maggiore fiducia al difensore tedesco, definendolo più volte un "pilastro" della squadra. Sotto la guida del nuovo allenatore, Hummels ha riconquistato il suo posto da titolare e ha iniziato a dimostrare tutto il suo valore, diventando una pedina fondamentale della difesa giallorossa. Domenica, contro la squadra di Italiano, partirà titolare, in una partita che si preannuncia interessante anche sotto l'aspetto difensivo visto che il difensore tedesco dovrà marcare Castro perno dell'attacco degli emiliani. 

Le probabili formazioni di Bologna-Roma, domenica 12 gennaio ore 18:00.
ROMA (3-5-2): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Koné, Paredes, Pellegrini, Angelino; Dybala, Dovbyk.
A disp.: Ryan, Marin, De Marzi, Abdulhamid, Hermoso, Sangaré, Dahl, Celik, Zalewski, Pisilli, Baldanzi, El Shaarawy Soulé, Shoumorodov. 
All.: Claudio Ranieri.
Diffidati: Koné, Cristante
Squalificati: -
In dubbio: -
Indisponibili: Cristante (problema alla caviglia).


Altre notizie
PUBBLICITÀ