Cambio Campo - Morais: “Il Braga può vincere a Roma, ha molti giocatori di valore. Ranieri? Ha fatto la storia di molti club”
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella
Torna l'appuntamento con "Cambio Campo", la rubrica di Vocegiallorossa.it nella quale, prima di ogni partita della Roma, vi proponiamo un'intervista ad un giornalista che segue la squadra avversaria.
L’ospite di oggi è Pedro Morais, giornalista portoghese di Record, con il quale abbiamo parlato di Roma-Braga.
Parliamo del Braga: di che squadra si tratta? Quali sono i loro punti di forza e di debolezza?
"Il Braga è una squadra forte, uno dei principali club portoghesi. È una squadra che ama produrre un buon calcio, controllare il gioco, i tempi e la palla. Tuttavia, deve ancora trovare una certa consistenza. Ci sono momenti alti, in cui riescono a segnare molti gol e a dettare le sorti della partita, ma anche momenti bassi, in cui si staccano dal gioco, probabilmente a causa del sovraccarico che stanno affrontando dall'inizio della stagione. Dal momento in cui sono passati a un nuovo sistema tattico, sono andati meglio. Ora giocano con 3 difensori centrali, passando da un 3-4-3 in fase di possesso a un 5-4-1 in fase di difesa. Con la palla, due giocatori sono molto larghi (Gabri a sinistra e Roger a destra), mentre le ali vengono all'interno. Questo nuovo sistema li ha aiutati a subire meno gol e a migliorare dal punto di vista offensivo ".
Chi sono gli uomini chiave della squadra di Carlos Carvalhal?
"Il Braga ha una rosa forte, con molti giocatori di valore, alcuni con più esperienza (Matheus, João Moutinho, Ricardo Horta, André Horta, Zalazar) e altri con talento e potenziale (Roger, Gabri Martínez, Bright Arrey-Mbi, Gharbi). Tuttavia, non avranno due giocatori chiave, dato che Niakaté e Bruma non fanno parte della rosa e non hanno viaggiato in Italia".
Negli ultimi anni, Roma e Braga si sono già sfidati nel 2021, sempre in Europa League. Entrambe le gare furono vinte dai giallorossi, la partita di questa sera sarà più equilibrata? Pensi che il Braga possa vincere contro la Roma?
"È possibile. Il Braga è una squadra abituata a giocare nelle competizioni europee e ha ottenuto ottimi risultati negli ultimi anni. Non è mai facile giocare contro la Roma, ma credo che non si possa escludere che il Braga vinca. Probabilmente sarà una partita combattuta".
La Roma sta provando adesso a rialzarsi dopo una prima parte di stagione davvero complicata. Cosa ne pensi della squadra giallorossa?
"La Roma è una squadra storica in Italia e un club che tutti sono abituati a vedere sui palcoscenici delle competizioni più importanti. Quindi, quello che sta accadendo in questa stagione è inaspettato, si potrebbe dire".
Dopo De Rossi e Juric, adesso la Roma in panchina ha Ranieri. Cosa si dice in Portogallo del tecnico giallorosso?
"Claudio Ranieri è un nome che non ha bisogno di presentazioni. È un allenatore che ha vinto titoli importanti e ha fatto la storia di molti club. Non posso dire cosa pensi la gente del suo passaggio alla Roma, ma credo che sia una scelta sicura".