.

Cambio Campo - Preiß: "Rüdiger mi ha detto che Stoccarda e Roma possono vincere l'Europa League. Gasperini? Ha già battuto la squadra di Hoeness"

di Marco Campanella
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella

Torna l'appuntamento con "Cambio Campo", la rubrica di Vocegiallorossa.it nella quale, prima di ogni partita della Roma, vi proponiamo un'intervista ad un giornalista che segue la squadra avversaria.

L’ospite di oggi è Gregor Preiß, giornalista tedesco di Stuttgarter Zeitung, con il quale abbiamo parlato di Roma-Stoccarda.

Che tipo di squadra è oggi lo Stoccarda sotto la guida di Hoeness? Quali sono i principi di gioco più riconoscibili?
"Lo Stoccarda è una squadra molto dominante, basata sul possesso palla e con un buon pressing a centrocampo. Sicuramente giocherà così anche a Roma. In ogni caso, non è una squadra che si chiude e si affida al contropiede". 

Chi pensi possa essere il giocatore chiave contro la Roma e quali invece potrebbero soffrire di più il confronto fisico e tecnico con i giallorossi?
"È difficile nominare un giocatore chiave. La squadra è molto ampia e l'allenatore Sebastian Hoeness ruota molto. Non si sa mai quale sia la squadra titolare e quale siano le riserve. Se dovessi nominare un giocatore, direi Angelo Stiller. Tuttavia, è infortunato. Non è chiaro se potrà giocare questa sera". 

Lo Stoccarda arriva a questa partita dopo due vittorie nelle ultime tre gare di Bundesliga, quale sarà lo stato d’animo della squadra di Hoeness? 
"L'umore è estremamente positivo. Bisogna capire che il club ha avuto anni difficili, subendo due retrocessioni. La recente partecipazione in Champions League e ora in Europa League ha reso tutti euforici. L'umore attuale, con il quarto posto in Bundesliga, è naturalmente ottimo, anche se il recente pareggio per 1-1 contro l'Union Berlino ha rappresentato una leggera battuta d'arresto". 

Lo Stoccarda al momento è al nono posto in classifica in Europa League: ti aspettavi un cammino europeo del genere? Qual è l’obiettivo del club nella competizione?
"Il centrocampista Jamie Leweling, trascinato dall'euforia per la vittoria della Coppa di Germania del 2025, ha dichiarato che la vittoria dell'Europa League era ormai assicurata. Certo, non faceva sul serio. Ho parlato con Antonio Rüdiger prima della partita e ha detto che lo Stoccarda potrebbe raggiungere la finale, ma che tutto dovrebbe andare alla perfezione. Considera anche la Roma tra le favorite. L'obiettivo dello Stoccarda è un piazzamento tra le prime otto, e per riuscirci, dovrebbe vincere allo Stadio Olimpico". 

Quanto può influire l’ambiente dello Stadio Olimpico in una gara come questa? Pensi che lo Stoccarda possa avere difficoltà in un clima così infuocato? 
"Non credo. La squadra è abituata alle atmosfere calde della Bundesliga e ha giocato di recente a Belgrado e Istanbul. Tuttavia, lì non ha avuto particolare successo...". 

La Roma, invece, arriva a questa sfida dopo un inizio di stagione molto positivo in Serie A, mentre in Europa League c’è da recuperare per rientrare nelle prime otto posizioni in classifica. Pensi che i giallorossi siano una delle favorite per la vittoria competizione? Qual è la tua opinione sulla squadra di Gasperini?
"In Germania nutriamo un grande rispetto per le squadre italiane. Questo vale tanto per gli Azzurri quanto per le squadre di Serie A. Conosco la forza difensiva della Roma e il basso tasso di gol subiti. Questo potrebbe rappresentare un problema per lo Stoccarda. A proposito, l'anno scorso il Vfb non ha avuto una bella esperienza con Gasperini. Ha vinto 2-0 a Stoccarda con un'Atalanta davvero forte". 

E in Germania, come viene percepita la Roma: più come una potenza europea o come una squadra alla portata?
"È difficile dirlo. Certo, la Roma è un marchio in Europa. Non un club di prim'ordine in assoluto, ma uno con un profilo alto e con cui bisogna sempre fare i conti". 


Altre notizie
PUBBLICITÀ