.

Diamo i numeri - Atalanta-Roma: Gasperini quasi sempre vincente contro Palladino

di Gabriele Chiocchio
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio

Nella diciottesima giornata di Serie A, la Roma ospita è ospite dell’Atalanta. I giallorossi sono quarti in classifica a quota 33 punti, con 20 gol realizzati (ottavo attacco del campionato) e 11 incassati (miglior difesa del campionato), mentre gli orobici sono decimi a quota 22, con 20 reti segnate e 19 subite (decima difesa del campionato). 

STATO DI FORMA - La Roma ha vinto solo due delle ultime cinque partite, contro Como e Genoa, perdendo contro Cagliari, Napoli e Juventus. L’Atalanta, invece, ha vinto tre delle ultime cinque gare, contro Fiorentina, Cagliari e Genoa, perdendo contro il Verona e l’Inter in questa striscia.

CASA E TRASFERTA - In trasferta la Roma ha ottenuto 15 punti su 8 gare giocate: è il terzo rendimento della Serie A sia in termini assoluti che di media punti, che è di 1,88. L’Atalanta in casa ha ottenuto 13 punti in 9 partite: è il nono rendimento assoluto e per media punti, che è di 1,44.

I PRECEDENTI - Sono 126 i precedenti in Serie A tra Roma e Atalanta, con 54 successi giallorossi, 39 pareggi e 33 successi nerazzurri. In casa degli orobici, i successi esterni sono 19, i pareggi 20, le vittorie interne 24.

GLI ALLENATORI - Gian Piero Gasperini, grande ex di questa sfida, ha sfidato l’Atalanta per 16 volte in carriera, con 6 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte. Ha incontrato Raffaele Palladino per 5 volte, con un bilancio di 4 vittorie e una sconfitta. L’allenatore dell’Atalanta ha incontrato la Roma 5 volte, con un bilancio di 1 vittoria, 1 pareggio e 3 sconfitte.

I CANNONIERI - Il capocannoniere della sfida è Paulo Dybala, che contro l’Atalanta ha segnato 4 gol. A 3 ci sono Stephan El Shaarawy, Mario Pasalic, Marten de Roon, Lorenzo Pellegrini e Bryan Cristante. Due gol per Charles De Ketelaere, uno per Giorgio Scalvini, Lazar Samardzic, Ademola Lookman, Ibrahim Sulemana e Nikola Krstovic.


Altre notizie
PUBBLICITÀ