.

Diamo i numeri - Juventus-Roma: solo 6 vittorie per Gasperini contro i bianconeri

di Gabriele Chiocchio
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio

Nella sedicesima giornata di Serie A, la Roma è ospite della Juventus allo Stadium. I giallorossi sono quarti a quota 30 punti, con 16 gol segnati (undicesimo attacco del campionato) e 8 subiti (miglior difesa del campionato), mentre i bianconeri sono quinti a quota 26, con 19 reti realizzate (sesto attacco del campionato) e 14 incassate (settima difesa del campionato).

STATO DI FORMA - Dopo le due sconfitte consecutive contro Napoli e Cagliari, la Roma è ripartita battendo il Como per 1-0. La Juventus ha perso solo una delle ultime 7 partite, con 4 vittorie e 2 pareggi.

CASA E TRASFERTA - In trasferta la Roma ha ottenuto 15 punti in 7 partite, per una media di 2,14 punti a partita: è il miglior rendimento del campionato sia in termini assoluti che di media punti insieme a Milan e Inter. La Juventus in casa ha raccolto 15 punti in 7 partite: è il quarto rendimento della Serie A in termini assoluti, terzo per media punti.

I PRECEDENTI - Sono 182 i precedenti in Serie A tra Roma e Juventus, con 42 successi giallorossi, 54 pareggi e 86 vittorie bianconere. In trasferta la Roma ha giocato 91 volte, vincendo in sole 9 occasioni a fronte di 23 pareggi e 59 sconfitte.

GLI ALLENATORI - La Juventus, insieme alla Fiorentina, è la squadra che Gian Piero Gasperini ha sfidato più volte: 39 precedenti, con però sole 6 vittorie a fronte di 13 pareggi e ben 20 sconfitte. Sono 16 gli incroci con Luciano Spalletti, che ha battuto 5 volte, con 3 pareggi e 8 sconfitte. Il tecnico bianconero, grande ex della partita, ha incontrato la Roma 23 volte in carriera, battendola solo in 6 occasione a fronte di 8 pareggi e 9 sconfitte. 

I CANNONIERI - Il capocannoniere della sfida è Stephan El Shaarawy, che contro la Juventus ha segnato 3 gol. Manuel Locatelli, Teun Koopmeiners e Arkadiusz Milik lo seguono a 2, un gol a testa per Gianluca Mancini, Bryan Cristante, Lorenzo Pellegrini, Gleison Bremer, Pierre Kalulu, Jonathan David e Dusan Vlahovic.


Altre notizie
PUBBLICITÀ