.

Diamo i numeri - Roma-Genoa: oltre 35 anni fa l'ultimo successo del Grifone in casa giallorossa

di Gabriele Chiocchio
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio

Nella diciassettesima giornata di Serie A, la Roma ospita il Genoa allo Stadio Olimpico. I giallorossi sono quarti in classifica a quota 30 punti, con 17 gol segnati (decimo attacco del campionato) e 10 subiti (miglior difesa del campionato) , mentre i rossoblu sono diciassettesimi a quota 14, con 16 reti realizzate (quindicesimo attacco del campionato) e 24 incassate (diciassettesima difesa del campionato). 

STATO DI FORMA - La Roma ha vinto solo una delle ultime quattro partite di Serie A, perdendo le altre tre contro Napoli, Cagliari e Juventus. Il Genoa è reduce da due sconfitte consecutive contro Inter e Atalanta, ma era reduce da una striscia positiva di cinque partite, con tre vittorie e due pareggi.

CASA E TRASFERTA - In casa la Roma ha ottenuto 15 punti in 8 partite giocate: è il quinto rendimento assoluto della Serie A, sesto per media punti che è di 1,88. In trasferta il Genoa ha ottenuto 8 punti in 7 partite giocate: è il tredicesimo rendimento assoluto, decimo per media punti che è di 1,14.

I PRECEDENTI - Sono 114 i precedenti in Serie A tra Roma e Genoa, con 55 successi giallorossi, 26 pareggi e 33 vittorie rossoblu. In casa dei capitolini i successi interni sono 42, i pareggi 8 e le affermazioni esterne 7. Il Genoa non vince in casa giallorossa dal 17 gennaio 1990, 0-1: si giocava allo Stadio Flaminio.

GLI ALLENATORI - Gian Piero Gasperini è un ex della partita e ha sfidato il Genoa 19 volte, battendolo in 11 occasioni a fronte di 6 pareggi e 2 sconfitte. Ha incontrato Daniele De Rossi una sola volta, il 12 maggio 2024 quando sedeva sulla panchina dell’Atalanta contro la Roma, vincendo 2-1. Il grande ex di questa partita è al primo confronto in assoluto contro la Roma: non l’ha mai affrontata da allenatore, né ovviamente da calciatore. 

I CANNONIERI - Il capocannoniere della sfida è Paulo Dybala, che contro il Genoa ha segnato 11 gol. Lo segue a 3 Bryan Cristante; a 2 reti ci sono Artem Dovbyk e Junior Messias, a 1 Stephan El Shaarawy, Gianluca Mancini, Lorenzo Pellegrini, Ruslan Malinovskyi, Morten Thorsby e Patrizio Masini.


Altre notizie
Domenica 28 dicembre
PUBBLICITÀ