Diamo i numeri - Roma-Milan: rossoneri imbattuti dalla prima giornata
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Nella ventiduesima giornata di Serie A, la Roma ospita il Milan allo Stadio Olimpico. I giallorossi sono quarti a quota 42 punti, con 26 gol segnati (settimo attacco del campionato) e 12 subiti (miglior difesa del campionato), mentre i rossoneri sono secondi a 46, con 34 reti realizzate (secondo attacco del campionato) e 16 incassate (seconda difesa del campionato).
STATO DI FORMA - La Roma ha vinto le ultime tre partite giocate in Serie A, contro Lecce, Sassuolo e Torino. Il Milan non perde dalla prima giornata, 1-2 a San Siro contro la Cremonese, e ha vinto quattro delle ultime sei partite giocate.
CASA E TRASFERTA - In casa la Roma ha ottenuto 21 punti in 10 gare giocate: è il quinto rendimento della Serie A sia in termini assoluti che di media punti, che è 2,10. Fuori casa il Milan ha ottenuto 22 punti in 10 partite: è il secondo rendimento della Serie A sia in termini assoluti che di media punti, che è 2,20.
I PRECEDENTI - Sono 181 i precedenti in Serie A tra Roma e Milan, con 46 successi giallorossi, 54 pareggi e 81 vittorie rossonere. In casa dei capitolini le vittorie interne sono 27, i pareggi 32 e i successi esterni 31.
GLI ALLENATORI - Gian Piero Gasperini ha affrontato il Milan 35 volte, per un bilancio di 12 vittorie, 10 pareggi e 13 sconfitte. Massimiliano Allegri è l’allenatore che ha sfidato più volte in carriera: 30 precedenti, con appena 6 vittorie a fronte di 10 pareggi e 14 sconfitte. Il tecnico rossonero ha sfidato la Roma 27 volte, per un bilancio di 11 vittorie, 9 pareggi e 7 sconfitte.
I CANNONIERI - Il capocannoniere della sfida è Paulo Dybala, che contro il Milan ha segnato 10 gol. Tre reti a testa per Stephan El Shaarawy, Gianluca Mancini e Alexis Saelemaekers, due per Bryan Cristante e Rafael Leao, una per Lorenzo Pellegrini, Matias Soulé, Artem Dovbyk, Santiago Gimenez, Strahinja Pavlovic e Adrien Rabiot.