Diamo i numeri - Torino-Roma: Baroni è in vantaggio su Gasperini
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Nella ventunesima giornata di Serie A, la Roma affronta il Torino allo Stadio Olimpico Grande Torino. I giallorossi sono quinti a quota 39 punti, con 24 gol segnati (ottavo attacco del campionato) e 12 subiti (miglior difesa del campionato) , mentre i granata sono dodicesimi a quota 23, con 21 reti realizzate (dodicesimo attacco del campionato) e 32 incassate.
STATO DI FORMA - Nelle ultime otto partite di campionato, la Roma ha vinto quattro volte e perso quattro volte. Tre successi e sei sconfitte nelle ultime nove invece per il Torino.
CASA E TRASFERTA - In trasferta la Roma ha ottenuto 18 punti in 10 partite giocate, è il quarto rendimento sia in termini assoluti che di media punti, che è di 1,80. Il Torino in casa ha ottenuto 11 punti in 19 partite giocate, è l’undicesimo rendimento della Serie A in termini assoluti, dodicesimo per media punti che è 1,10.
I PRECEDENTI - Sono 161 i precedenti in Serie A tra Roma e Torino, con 71 successi giallorossi, 42 pareggi e 48 affermazioni granata. In casa di questi ultimi, le vittorie esterne sono 19, i pareggi 28 e i successi interni 33.
GLI ALLENATORI - Gian Piero Gasperini ha sfidato il Torino 35 volte, con un bilancio di 14 vittorie, 13 pareggi e 8 sconfitte. Sono 10 gli incroci tra lui e Marco Baroni: il bilancio pende in sfavore di Gasperini, con 3 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte. Il tecnico granata ha incontrato la Roma 11 volte, con un bilancio di 3 vittorie, 2 pareggi e 6 sconfitte.
I CANNONIERI - Il capocannoniere della sfida è Paulo Dybala, che contro il Torino ha segnato 10 gol. Lo seguono Duvan Zapata e Giovanni Simeone, che contro la Roma ne hanno segnati 6. Stephan El Shaarawy ne ha siglati 4 contro il Torino, Lorenzo Pellegrini 3. A 2 c’è Che Adams, a 1 ci sono Bryan Cristante, Mario Hermoso, Antonio Arena, Adrien Tameze, Adam Masina, Cyril Ngonge e Emirhan Ilkhan.