.

Diamo i numeri - Union SG-Roma: le due squadre tornano ad affrontarsi dopo 64 anni

di Gabriele Chiocchio
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio

Nella quarta giornata della Fase Campionato di Europa League, la Roma è ospite dell’Union SG allo Stadio Re Baldovino di Bruxelles. La Roma è diciannovesima in classifica, con 4 punti, 2 gol realizzati e 2 gol subiti, mentre i belgi sono al ventinovesimo posto, con 1 punto, 1 gol segnato e 2 incassati.

STATO DI FORMA - in Serie A, la Roma ha perso 3 delle ultime 4 partite (contro Inter, Fiorentina e Hellas Verona, vincendo contro il Torino); nella Jupiler League l’Union SG è attualmente decimo a quota 16 punti con 3 vittorie, 7 pareggi e 3 sconfitte. In campionato non vince da 4 partite, con 3 pareggi e una sconfitta dopo il successo interno del 29 settembre per 3-0 contro il Kortrijk. In mezzo a questa serie, ci sono il pari contro il Bodø/Glimt per 0-0 e la sconfitta sul campo del Midtjylland in Europa League, oltre al successo esterno per 3-0 sul campo dell’Eupen in Coppa del Belgio.

I PRECEDENTI - Ci sono quattro precedenti tra Roma e Union SG in Coppa delle Fiere: nella stagione 1959/1960 le due squadre si affrontarono nei quarti di finale, con i belgi capaci di vincere all’andata in casa per 2-0, passando il turno con il pareggio per 1-1 a Roma nel ritorno; nell’annata successiva, quella che si concluse con il trionfo della Roma nel torneo, i giallorossi pareggiarono per 0-0 in Belgio nell’andata del primo turno per poi eliminare i rivali vincendo 4-1 al ritorno. I giallorossi hanno giocato 8 volte in Belgio in competizioni UEFA, ottenendo 4 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta: l’ultimo incrocio è l’1-1 in casa del Gent nel ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League nella stagione 2019/2020. Sempre in Coppa delle Fiere, l’Union SG ha affrontato anche la Juventus nella stagione 1964/1965, perdendo 1-0 sia in casa che a Torino.

GLI ALLENATORI - Ivan Juric e Sebastien Pocogonoli sono entrambi alla prima esperienza europea da allenatori di prima squadra (Pocognoli ha allenato in Youth League con il Genk nella stagione 2022/2023), non si sono mai affrontati e non hanno mai affrontato squadre della nazione del proprio avversario. 

CASA E TRASFERTA - Nelle ultime 12 partite giocate in trasferta in Europa, la Roma ha vinto solamente due volte, contro Milan e Sheriff; il bilancio è completato da 6 pareggi e 4 sconfitte. L’Union SG deve ancora segnare un gol in casa in Europa in questa  stagione: nelle due gare interne giocate i belgi hanno perso 1-0 contro lo Slavia Praga nel ritorno del terzo turno preliminare di Champions League e hanno pareggiato 0-0 contro il Bodø/Glimt nella seconda giornata della Fase Campionato di Europa League.


Altre notizie
Mercoledì 6 novembre
PUBBLICITÀ