.

L’arbitro - Seconda sfida tra Roma e Juventus per Sozza. 6 successi giallorossi con il VAR Ghersini

di Simone Fabbretti
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Fabbretti

Sarà Simone Sozza l’arbitro di Juventus-Roma, in programma sabato alle 20:45 al Allianz Stadium di Torino.

Il fischietto della sezione di Seregno ha diretto solo una volta una sfida tra queste due squadre: nel 2023-2024 i giallorossi furono sconfitti per 0-1 all'Allianz Stadium da un gol al 47' dall'attuale centrocampista rossonero Adrien Rabiot.

Sozza dirige la Roma per la seconda volta in questa stagione: il 21 settembre la Roma si impose per 0-1 sulla Lazio nel derby di andata allo Stadio Olimpico.

La Roma è la squadra più diretta da Sozza in Serie A: 15 partite, con 8 successi giallorossi, 3 pareggi e 4 sconfitte dei capitolini. L’ultimo successo della Roma risale proprio nell'ultimo derby della capitale del 21 settembre contro la Lazio sbloccato da Lorenzo Pellegrini.

Per quanto riguarda il bilancio disciplinare, Sozza ha estratto 25 volte il cartellino giallo a calciatori della Roma e 31 a suoi avversari e ha espulso un giocatore della Roma e 3 avversari. Bilancio in perfetta parità nei rigori: 3 a favore e 3 contro.

Riguardo il lato Juventus, Sozza ha diretto la squadra bianconera solo in 8 occasioni, uscendo con 3 successi, 3 pareggi e 2 sconfitte per la vecchia signora. L’ultimo successo della Juve risale al Derby della Mole del 9 novembre 2024: 2-0 al Allianz Stadium. 

Nel bilancio disciplinare bianconero, Sozza ha estratto 12 volte il cartellino giallo a calciatori della Juventus e 15 a suoi avversari e ha espulso 0 giocatori della Juventus e 2 avversari. Negativo il bilancio dei rigori: 1 a favore e 3 contro.

Un episodio molto controverso accaduto con Sozza in campo, è stato quello del rigore inizialmente fischiato per fallo di Pasalic su Koné al 64' di Atalanta-Roma 2-1 della scorsa stagione, poi revocato dopo una on field review. Un episodio che scatenò l'ira di Claudio Ranieri ai microfoni in conferenza stampa: "Il rigore c'era o no? Ci hanno sempre detto che il Var interviene solo in caso di evidente errore. Pasalic sbaglia l'intervento e tocca il ginocchio, il Var non doveva intervenire".

Il VAR sarà Davide Ghersini, 7 volte allo schermo con la Roma protagonista, con 6 successi giallorossi, 0 pareggi e 1 sconfitta.


Altre notizie
PUBBLICITÀ