.

L'avversario - Come gioca il Tottenham di Postecoglou

di Alessandro Carducci

Sarà il Tottenham di Postecoglou ad affrontare la Roma nella quinta giornata di Europa League.

COSTRUZIONE DAL BASSO – Se con Ranieri, i giallorossi hanno messo temporaneamente in soffitta la costruzione palla a terra, gli inglesi invece ne fanno un punto cardine. L’obiettivo è di attirare fuori la squadra avversaria per poter pescare l’uomo libero tra le linee, come accaduto più volte contro il Manchester City. Le statistiche, tra l’altro, parlano chiaro e gli Spurs sono tra gli ultimi per lanci lunghi in Premier League, prediligendo per l’appunto la palla a terra. Molto probabilmente, Claudio Ranieri vorrà una Roma con un baricentro basso proprio per disinnescare quest’arma del Tottenham, cercando magari di approfittare di qualche errore nel palleggio da parte degli avversari.

GLI ESTERNI – Nell’uscita del pallone, i padroni di casa si affidano spesso alle corsie esterne: i due terzini del 4-3-3, Porro e Udogie, aiutano molto in fase di costruzione ma, soprattutto, spingono sugli esterni cercando le connessioni con i due rispettivi compagni di fascia, Kulusevski da una parte e Son dall’altra. Questi ultimi, palla al piede, sanno essere estremamente pericolosi, creando anche superiorità cercando il dribbling. Non è un caso che gli inglesi siano primi proprio per dribbling tentati in Premier League. Inoltre, occhio ai traversoni spesso taglienti e precisi da parte degli esterni inglesi e occhio anche agli inserimenti di Maddison, specialista nel penetrare le difese avversarie senza palla, scegliendo perfettamente il tempo dell’inserimento. Il Tottenham è la squadra che ha segnato più di tutti in Premier e proprio Maddison, insieme a Johnson, è il calciatore ad aver segnato più reti (5),

PRESSING – Il Tottenham cerca fin da subito di disturbare la manovra avversaria, alzando il baricentro e andando in pressing alto. La Roma si affiderà probabilmente ai lanci lunghi di Dovbyk, ma dovrà essere anche brava a trovare soluzioni alternative per non farsi schiacciare dai padroni di casa.

MARCATURE ALLEGRE – Un punto a favore dei giallorossi potrebbe essere rappresentato dalle marcature non sempre attente e precise da parte dei centrali del Tottenham. Testa e concentrazioni dovranno aiutare i capitolini a sfruttare ogni occasione che gli inglesi concederanno (ed è probabile che ne concederanno).


Altre notizie
PUBBLICITÀ