L'identikit - Chi è Robinio Vaz, le caratteristiche del francese
La Roma è molto vicina all’acquisto di Robinio Vaz, giovanissimo attaccante francese del Marsiglia, classe 2007, di origini senegalesi e guineensi.
CARRIERA – È cresciuto nel settore giovanile del Mantes e del Mantois prima di essere acquisito dal Sochaux. Nel 2024 è stato notato e preso dal Marsiglia con cui ha disputato, nel primo anno, 74 minuti in Ligue 1 mentre quest’anno è a quota 373 minuti, con 4 gol e 2 assist in 14 apparizioni. Ha giocato alcuni spezzoni di gara anche in Champions League, collezionando 30 minuti. Ha indossato la maglia delle Nazionali giovanili U16, U17, U18 e U20.
LE CARATTERISTICHE DI VAZ – Baricentro basso, Vaz è bravo a venire incontro e proteggere palla, favorendo l’inserimento dei compagni, giocando di sponda o provando a liberarsi dell’avversario con un controllo orientato, per poi puntare verso la porta. La sua abilità maggiore risiede, forse, nell’attaccare la linea, scegliendo il tempo giusto per passare alle spalle del suo marcatore per ricevere palla in profondità e attaccare la porta. È discretamente rapido nei primi metri e agile, caratteristiche che lo aiutano nei dribbling. Pur essendo un attaccante, non è egoista ed è bravo a selezionare le scelte di gioco, servendo i compagni meglio posizionati. Il gol segnato contro l’Angers a ottobre è il paradigma delle potenzialità del classe 2007: si è smarcato ricevendo liberamente pochi metri prima dell’area di rigore, controllo orientato per dribblare il difensore, dribbling secco, finta di corpo per dribblare anche il secondo avversario e diagonale potente e preciso sul primo palo. Tutte qualità mostrate, al momento, a singhiozzo, come è normale aspettarsi da un 2007 che ha appena iniziato ad affacciarsi al professionismo, ma su cui Gasperini potrà lavorare molto bene.
PERCHÉ VAZ PUÒ SERVIRE ALLA ROMA – L’emergenza offensiva della Roma è nota ormai a tutti. Bisognerà capire quanto tempo impiegherà Vaz a integrarsi in un nuovo Paese, in un campionato diverso come la Serie A e questo è l’unico aspetto non positivo di questo affare ma, ragionando nel medio-lungo periodo, la Roma potrebbe fare un grosso affare prendendolo adesso, a un prezzo onesto, quando è ancora acerbo ma con qualità già ben definite e leggibili.