Il Re di Bergamo che sogna di ripetersi anche a Roma: tanti auguri Gian Piero. GRAFICA!
Durante la sua carriera da calciatore, Gian Piero Gasperini ha vestito diverse maglie, legandosi soprattutto alle piazze di Palermo e Pescara, giocandovi per cinque stagioni a testa.
Appesi gli scarpini al chiodo, inizia ad allenare in Serie C1 accettando la chiamata del Crotone. Al termine del primo anno, conquista la promozione in Serie B, salvando poi i calabresi nelle due stagioni successive.
Nel 2006/2007 passa al Genoa e, come avvenuto con il Crotone, conclude la prima annata con una promozione, questa volta dalla B alla A. Con i liguri, Gasperini comincia a farsi apprezzare a livello nazionale, raggiungendo addirittura un 5° posto nel 2008/2009.
Gli ottimi risultati raggiunti in Liguria convincono l’Inter a chiamarlo nell’estate 2011 per quella che risulterà essere la prima panchina in una vera big. Un’avventura, però, destinata a durare pochissimo, con la Beneamata che non gli concede tempo e gli dà il benservito dopo la sconfitta per 3-1 contro il Novara nella 4ª giornata di campionato.
Il 16 settembre 2012 torna al Palermo come allenatore, ma anche qui le cose non vanno tanto meglio. Viene dapprima esonerato, per poi venire richiamato dal vulcanico presidente Zamparini per poi risolvere consensualmente il contratto l’11 marzo 2013.
Il 29 settembre 2013 accetta la chiamata del “suo” Genoa per rilanciarsi. Una scelta che si rivelerà azzeccata, perché nei tre anni successivi il Grifone non sarà mai realmente invischiato nella lotta salvezza, riuscendo anche a piazzarsi al 6° nel 2014/2015.
Il 14 giugno 2016 passa all’Atalanta, un evento che cambierà definitivamente la sua carriera e la storia del club bergamasco. Infatti, Gasperini resterà a Bergamo per ben nove stagioni, abbattendo diversi record con l’apice raggiunge con la vittoria in Europa League il 22 maggio 2024 con il secco 3-0 rifilato al Bayer Leverkusen (per un approfondimento maggiore sulla storia di Gasperini all’Atalanta leggere il nostro articolo del 31-12-2025).
Il 6 giugno 2025 lascia Bergamo per accettare la chiamata della Roma nonostante la corte serrata della Juventus. In un’intervista di qualche tempo più avanti, il tecnico spiega la scelta dei giallorossi al posto dei bianconeri: “Ho accettato la Roma perché era la sfida più difficile”.
Dopo la prima metà della sua prima stagione nella Capitale, Gasperini vanta già una vittoria nel derby della Capitale (0-1 del 21 settembre 2025, rete di Pellegrini) e la sua Roma è in piena corsa per la qualificazione in Champions League, vero obiettivo dell’annata.
Gian Piero Gasperini compie oggi 68 anni e la nostra redazione si unisce nell’augurargli un felice compleanno!