.

Il paradosso europeo: la priorità è il campionato, ma evitare i playoff agevolerebbe il calendario

di Marco Campanella
Fonte: Il podcast di Marco Campanella

Nuovo appuntamento con i podcast di VoceGialloRossa.it: ogni giorno, dal lunedì al venerdì, approfondiremo con le voci dei nostri redattori uno dei temi più importanti della giornata.

«Cercheremo di fare risultato, ma non è una gara da vincere assolutamente a ogni costo. In questo momento della stagione, però, è chiaro che la priorità sia il campionato»: sono state queste le primissime parole di Gian Piero Gasperini nella conferenza stampa della vigilia del match contro il Panathinaikos. Il tecnico ha fatto subito capire come la sua Roma non si debba sentire obbligata a strappare un biglietto per gli ottavi di finale questa sera in Grecia, affermando anche di non essere preoccupato dalla possibilità di giocare un turno in più. 

Considerando che la Roma è tra le squadre più forti dell'Europa League e non si debba aver paura di sfidare un avversario aggiuntivo, la versione del Gasp è condivisibile. Andando più a fondo nella questione, però, diventa subito lampante come l'impegno odierno non debba essere preso così alla leggera. Spieghiamoci meglio: è giusto che la priorità sia il campionato, ma i playoff eventualmente si incastrerebbero in un momento clou del calendario della Roma. Il doppio impegno andrebbe in scena il 19 e il 26 febbraio: esattamente in mezzo alle gare decisive contro Napoli e Juventus, con tanto di sfida alla Cremonese ad appesantire ancora di più un mese già tosto di suo. D'altra parte, bisogna anche considerare che i bianconeri avranno in quel periodo proprio i playoff di Champions e potrebbero quindi perdere risorse ed energie importanti in vista dello scontro diretto con la Roma. Il Napoli, invece, avrà la testa esclusivamente sul campionato dopo la deludente eliminazione dall'Europa che conta; sarà quindi ancor più fondamentale per i giallorossi avere anch'essi la mente libera dai discorsi europei per affrontare al meglio il match del Maradona. 

Insomma, la Roma è padrona del proprio destino, ma se la priorità è il campionato, questa sera la vittoria diventa fondamentale per affrontare con maggiore leggerezza un febbraio decisivo per la corsa al quarto posto.


Tutte le notizie sulla Roma in Podcast!
Altre notizie
PUBBLICITÀ