Instant team o Under 23? La Roma è 12ª per età media in Serie A: solo la Juventus è più giovane tra le big
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella
Instant team o progetto giovani? Questo è il dilemma che ciclicamente torna a monopolizzare la discussione in casa Roma. Proprio su questo tema, Gian Piero Gasperini si è espresso dopo la sconfitta contro l'Udinese, rispondendo a una domanda in conferenza stampa sui tanti giovanissimi presenti in rosa: "Mettetevi d'accordo, uno mi chiede di parlare della Champions League, un altro dell'Under 23. Bisogna mettersi d'accordo oppure saremo sempre scontenti". Già nelle scorse settimane, il tecnico di Grugliasco aveva commentato con un ironico "Avremo una Primavera fortissima...", parlando della campagna acquisti invernale che ha portato un 2008 come Robinio Vaz e il 2006 Lorenzo Venturino. Il pensiero del Gasp è chiarissimo: con i giovani ci si costruisce il futuro, ma c'è una qualificazione in Champions League da conquistare nel presente e, per riuscirci, servono giocatori pronti.
Confrontando la rosa della Roma con le altre squadre di Serie A, salta subito all'occhio come il malcontento di Gasperini poggi su basi ragionevoli: i giallorossi sono la dodicesima squadra più giovane del campionato, con un'età media di 25,9 anni. In questa speciale classifica, il club capitolino è ben distante dalle capoliste Lazio e Napoli (28,2 anni), mentre il divario si riduce notevolmente rispetto al giovanissimo Parma (24,4 anni). L'Inter occupa il terzo posto con un'età media di 27,8 anni, seguita dal Milan che non va oltre i 26,8. Tra le dirette concorrenti alla qualificazione in Champions League, solo la Juventus presenta una rosa mediamente più giovane della Roma, fatta eccezione per il Como che, con 25,5 anni, è la squadra con l'età media più bassa nella parte alta della classifica.
Età media in Serie A
Lazio – 28,2
Napoli – 28,2
Inter – 27,8
Cremonese – 27,7
Torino – 27,2
Milan – 26,8
Pisa – 26,5
Bologna – 26,4
Fiorentina – 26,2
Atalanta – 26,1
Udinese – 26,1
Hellas Verona – 25,9
Roma – 25,9
Genoa – 25,8
Sassuolo – 25,7
Juventus – 25,6
Como – 25,5
Lecce – 24,9
Cagliari – 24,7
Parma – 24,4
Le probabili formazioni di Roma-Cagliari, lunedì 9 febbraio ore 20:45 (24ª giornata di Serie A)
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Celik, El Aynaoui, Cristante, Wesley; Soulé, Pellegrini; Malen.
A disp.: Gollini, Vasquez, Ziolkowski, Rensch, Ghilardi, Angelino, Lulli, Tsimikas, Pisilli, Vaz, Zaragoza, Venturino.
All.: Gian Piero Gasperini
Ballottaggi: El Aynaoui,/Pisilli, Pellegrini/Zaragoza
In dubbio: -
Diffidati: Ndicka, Wesley.
Squalificati: -
Indisponibili: Koné (lesione muscolare di secondo grado al bicipite femorale della coscia destra), El Shaarawy (infiammazione al tendine d'Achille), Dovbyk (lesione miotendinea alla coscia destra), Ferguson (problema alla caviglia), Dybala (infiammazione capsula laterale).