.

L'arbitro - Torna Fabbri dopo la vittoria di San Siro. Bilancio positivo con l'arbitro di Ravenna. Al VAR Maresca

di Simone Fabbretti

Sarà Michael Fabbri a dirigere Atalanta-Roma, in programma sabato 3 gennaio alle ore 20:45 alla New Balance Arena.

La Roma ha incontrato l'arbitro di Ravenna in 17 occasioni, con un bilancio di 9 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte. I giallorossi risultano essere la seconda squadra più arbitrata da Fabbri nella sua carriera in Serie A. Per quanto riguarda la dea, i precedenti con Fabbri sono 15, con 10 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte complessive.

L'ultima partita dei giallorossi, nonché ultima vittoria arbitrata da Fabbri è stata Inter-Roma 0-1, giocata il 27 aprile 2025 decisa da un gol di Matias Soule al 22' della ripresa.

Il bilancio delle ammonizioni per i giallorossi è di 34 cartellini gialli e 2 espulsioni: Pellegrini in Hellas-Verona-Roma nel 2018 e Kumbulla in Roma-Sassuolo del 12 marzo 2023.

Per quanto riguarda l'Atalanta, con Fabbri in Serie A ha collezionato 10 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte, con l'ultimo incontro diretto il 1° novembre 2025, nella sconfitta in trasferta contro l'Udinese. La squadra bergamasca ha ricevuto 28 cartellini gialli 0 espulsioni sotto la direzione di Fabbri.

Al VAR ci sarà Fabio Maresca, che ha avuto 12 precedenti con la Roma, con un bilancio di 7 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. L'ultimo incontro con lui al VAR è stato Pisa-Roma 0-1, il 30 agosto 2025 decisa da una rete di Soule al 55' della ripresa. Nell'occasione, fu negato un rigore alla Roma e il VAR non richiamò l'arbitro all'on field review. Ecco quanto scritto nella nostra moviola: "Soulé chiede un calcio di rigore per un fallo di mano di Canestrelli, che lascia largo il braccio sul tocco del 18 destinato a centro area. Il VAR non ritiene di dover richiamare Collu all'on field review: errore abbastanza evidente del team arbitrale, era calcio di rigore per la Roma".


Altre notizie
PUBBLICITÀ