.

L'arbitro - Torna Sozza dopo il 5-1 di Firenze. La vittoria della Roma manca dal 2023 con lui. Sempre sconfitta l'Udinese. Serra VAR dopo il rigore al 90'+4' col Bologna

di Luca d'Alessandro
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Luca d'Alessandro

Sarà Simone Sozza a dirigere Udinese-Roma, in programma domenica 26 gennaio, ore 15:00, al Bluenergy Stadium di Udine. 

La Roma ha incontrato il fischietto di Seregno per 11 volte, per un bilancio di 6 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. Con la direzione di domenica la Roma doppierà tutte le altre squadre nella classifica delle partite dirette da Sozza: i giallorossi avranno avuto per 12 volte il direttore di Seregno, la Juventus seconda 6. 

È dal 2023 che la Roma non ottiene i 3 punti in una partita diretta da Sozza, sono 3 le partite consecutive senza vittoria. L'ultima risale alla disastrosa trasferta di Firenze: 5-1 per la viola. 

Sono 20 le ammonizioni inflitte ai giallorossi, con 1 espulsione (per Hermoso nell'ultimo match arbitrato) con un rigore assegnato in occasione della trasferta di Napoli e ben 3 fischiati contro. 

2 i precedenti, tra Sozza e l'Udinese in Serie A, che con lui non ha mai vinto: 2 sconfitte. L'ultima direzione risale ad aprile del 2022, nella sconfitta casalinga contro la Salernitana per 0-1, gol di Verdi al 90'+3'.

3 cartellini gialli a partita per i calciatori friulani, per un totale di 6. Nessuno cartellino rosso o rigore fischiato. 

Al VAR ci sarà infine Marco Serra. Sono 2 i precedenti in cui ha diretto un match della Roma dalla Sala VAR, tutti in questa stagione e, fin qui, nessuna vittoria per i giallorossi. Si tratta di Como-Roma 2-0 e il più recente Bologna-Roma 2-2. 

Questi gli episodi da moviola tratti dalla nostra rubrica:
90'+4' - Lucumi stoppa col braccio largo un tocco di Ndicka in area di rigore, Abisso non dà il penalty, Sozza dal video lo convince a rivederlo: l'errore viene corretto e il penalty viene assegnato.
63' - Viene fischiato un rigore per il Bologna al termine di un'azione che vede un abbraccio di Pellegrini a Odgaard, come se ne vedono tanti in area, e un tocco di mano di Koné. Abisso punisce il fallo del francese. 
33' - Miranda colpisce il retro della caviglia di Saelemaekers, in anticipo sul suo avversario: l'arbitro non fischia rigore, il VAR non corregge, il risultato è un errore che penalizza la Roma. 

I dialoghi di Open VAR: 
In merito all'episodio Miranda-Saelemaekers, questo è il dialogo della Sala VAR, reso noto da DAZN: "Gioca il pallone poi lo tocca, ma non è un calcio, sono due scarpini l'uno affianco all'altro che in collisione di toccano". 

 


Bologna-Roma Open VAR


Altre notizie
Mercoledì 22 gennaio
PUBBLICITÀ