.

Le pagelle di Panathinaikos-Roma 1-1

di Alessandro Carducci

LE PAGELLE DI PANATHINAIKOS-ROMA 1-1

Gollini 5,5: ha anche lui qualche responsabilità sul gol, con la palla che sfiora il suo corpo. Poco dopo, sbaglia un passaggio e per poco non regala la palla ai greci.

Mancini 4: commette una tremenda ingenuità che rischia di rovinare la partita e la qualificazione diretta.

Ziolkowski 7: sul piano difensivo, gioca una gara ordinata ma il vero contributo lo dà in avanti. Si traveste da bomber segna un gol di testa bello, fondamentale e da attaccante di razza.

Ghilardi 4,5: l’errore è brutto e ha rischiato di costare caro. A parte quell’episodio, ha giocato una buona gara e dobbiamo sottolinearlo così come è da sottolineare la buona reazione all’errore (parametro fondamentale per uno sportivo).

Celik 6: gara abbastanza bloccata per il laterale turco, che può spingere poco ovviamente. Dal 64’ Wesley 6: prova a sfrecciare sulla sinistra ma non ha occasioni per mettersi in mostra e accendere i motori.

Pisilli 6: partita complicata anche per il giovane centrocampista giallorosso, che partecipa al festival dell’errore in occasione del gol greco, con una spazzata riuscita così e così.

Cristante 6: inizia a centrocampo per poi scalare in difesa dopo l’espulsione di Mancini, riuscendo anche a recuperare in velocità su un avversario, lanciato a rete. Dal 64’ Rensch 5,5: appena entrato, ha un’occasione clamorosa ma, forse non essendo abituato, non ha la lucidità di battere il portiere e tenta un pallonetto mal riuscito.

El Aynaoui 6: inizia da mezzala sinistra con licenza di offendere, poi arretra un pochino dopo l’espulsione di Mancini, per poi giocare addirittura in avanti, in coppia con Pellegrini, dall’inizio del secondo tempo.

Tsimikas 6: gioca una buona gara, ordinata, senza errori particolari. Dal 88’ Angelino SV: piccoli segnali di ripresa.

Pellegrini 5,5: ha subito una ghiotta occasione per sbloccare la partita, ma non riesce a trovare il varco giusto per calciare. Ha un’altra buona palla nella ripresa, ma manca di brillantezza. Dal 67’ Della Rocca 6: una sufficienza di incoraggiamento per il giovane giallorosso. Immaginiamo l’emozione e non deve essere stato facile entrare in un momento del genere.

Soulé 5,5: quando il portiere gli regala il pallone, l’argentino potrebbe stopparla meglio e tentare la conclusione. Riesce comunque a servire Pellegrini, che spreca. Dal 46’ Ndicka 6: gioca una gara ordinata, senza commettere particolari sbavature.

Gasperini 6,5: fa capire qual è la priorità sia con le parole, sia con i fatti, proponendo una formazione rimaneggiata. Certo è che, prima dell’espulsione di Mancini, i capitolini davano l’idea di poter controllare e dominare l’incontro. Prova a sistemare e riorganizzare la squadra diverse volte, dando solidità aspettando l’episodio per pareggiare la gara.


Altre notizie
PUBBLICITÀ