Napoli-Roma 1-0 - Cosa dicono gli xG - La partita attesa: chi poteva ha aspettato. GRAFICA!
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Napoli-Roma, con i dati di understat.com.
LA PARTITA ATTESA - Tutti si aspettavano una partita di totale attesa da parte della Roma e così è stato: il conto finale degli xG della gara è di 2,02 a 0,59, con il Napoli in grado di produrre due grandi occasioni - il colpo di testa di Kvaratskhelia dopo un minuto, da 0,48 xG e la rete decisiva di Lukaku, da 0,88 - e altri due tiri da più di 0,10 xG in 14 conclusioni, contro appena 6 tentativi della Roma con il solo colpo di testa su calcio piazzato di Dovbyk da 0,39 xG a distinguersi dagli altri tiri, tutti di bassissimo valore, compreso il tentativo di Baldanzi su assist di Angelino, di valore 0,09 xG. Anche Conte, appena ha potuto, ha aspettato i giallorossi: 1,84 dei 2,02 xG generati sono arrivati fino al gol, con due sole conclusioni per un totale di 0,18 xG sul risultato di 1-0.
DOVBYK IN ROSSO - Nella Roma si può parlare solo di Artem Dovbyk, che ha avuto la chance più grossa della gara: adesso il suo bilancio è di 5,63 xG avuti a disposizione, con 4 gol segnati. Il debito è già di 1,63 xG, specie in questa situazione da lui serve qualcosa in più.