Napoli-Roma 2-2 - La doppietta di Malen non basta, i giallorossi escono dal Maradona con un pareggio
La Roma non riesce ancora a vincere un big match e pareggia contro il Napoli. I giallorossi vanno avanti per ben due volte grazie ai gol di Malen, seconda doppietta di fila in Serie A, ma si fanno rimontare prima dal gol dell'ex di Spinazzola e poi dal gol di Santos, buttato in campo da Conte nell'ultimo quarto d'ora. I capitolini superano così la Juventus in classifica e si piazzano al quarto posto.
Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi ha fornito la diretta testuale della sfida, oltre al ricco pre e post partita con tutte le dichiarazioni dei tesserati.
NAPOLI-ROMA 2-2 (7', 71' Malen, 40' Spinazzola, 82' Santos)
A disp.: Meret, Contini, Lukaku.
All. Antonio Conte
A disp.: De Marzi, Gollini, Rensch, Angelino, Ziolkowki, Della Rocca.
All. Gian Piero Gasperini
Arbitro: Andrea Colombo della sezione di Como
Assistenti: Zingarelli - Bercigli
Quarto Ufficiale: Marcenaro
VAR: Abisso
AVAR: Aureliano
Ammonizioni: Mancini (R), Rrahmani (N)
SECONDO TEMPO
90'+5' - È finita la partita. La Roma esce dal Maradona con un punto.
90'+3' - Cross di Venturino verso Vaz che colpisce col mancino ma viene murato sul più bello.
90' - Ci saranno 4' di recupero.
87' - Venturino prova il cross dalla sinistra verso Vaz che colpisce, ma non trova la porta.
82' - Gol del Napoli. Hojlund riceve e appoggia per Gilmour. Lo scozzese verticalizza subito per Santos che supera Mancini e da fuori area buca Svilar.
81' - Parte in percussione Venturino che prova a fare tutto da solo e arrivato al limite dell'area calcia trovando, però, la deviazione della difesa del Napoli e la parata comoda di Milinkovic-Savic.
79' - Cambi anche per Conte: fuori Vergara ed Elmas, dentro Giovane e Gilmour.
76' - Il Napoli prova la reazione con Santos che supera Mancini e calcia da dentro l'area, ma Svilar fa suo il pallone in due tempi.
73' - Doppio cambio per Gasperini: fuori Wesley e Malen, dentro Tsimikas e Robinio Vaz.
71' - GOOOL DELLA ROMAAA! Dal dischetto si presenta Malen che batte Milinkovic-Savic segnando la sua seconda doppetta con la maglia giallorossa.
68' - Malen serve in profondità Wesley. Rrahmani prova a riprenderlo, ma cade e frana addosso il brasiliano. Sarà calcio di rigore. Solo giallo per il kosovaro.
66' - El Aynaoui viene pescato in area, controlla, ma perde il tempo per il tiro e scarica verso Cristante. Il numero 4 lo riserve subito, ma il numero 8 giallorosso era in fuorigioco.
64' - Calcio d'angolo che non sortisce alcun effetto. Si riprenderà con un fallo in favore del Napoli.
63' - Pellegrini, da calcio di punizione, cerca Ndicka in area, ma Buongiorno anticipa tutti e manda il pallone in calcio d'angolo.
60' - Pellegrini trova bene Malen in profondità. L'olandese punta Buongiorno in area, ma il difensore ha la meglio e recupera il possesso.
56' - La Roma parte in contropiede, ma Mancini non riesce a sfruttare l'occasione servendo male Malen dentro l'area.
54' - Spinazzola cerca Hojlund, ma Ndicka anticipa e spedisce il pallone in rimessa laterale.
49' - Ancora il Napoli che scende sulla destra. Politano premia la sovrapposizione di Vergara e lo serve. L'esterno azzurro di prima intenzione cerca Spinazzola dentro l'area, ma Celik fa buona guardia e allontana la sfera.
47' - Subito pericoloso il Napoli. Spinazzola riceve sul secondo palo e calcia, ma Svilar si supera e para la sua conclusione.
46' - È iniziato il secondo tempo. Subito dentro Soulé al posto di Zaragoza.
PRIMO TEMPO
45'+3' - Si è chiuso il primo tempo. Al gol di Malen risponde l'ex Spinazzola.
45'+2' - Pellegrini, da calcio di punizione, trova Mancini che però di testa manda alto sopra la testa.
45' - Ci saranno 2' di recupero.
40' - Gol Napoli. Spinazzola prova la conclusione da fuori area, Pisilli tocca con il polpaccio e la palla si insacca alle spalle di Svilar.
39' - Mancini trova lungo sulla destra Celik che prova il cross di prima intenzione. Il suo passaggio, però, non trova nessun compagno e il Napoli recupera il possesso.
35' - Malen riceve dentro l'area e prova a liberarsi di Rrahmani con il tacco, ma il difensore azzurro è attento e ferma il numero 14 giallorosso.
32' - Pellegrini riesce a imbucare in area per Malen, ma l'olandese non riesce a controllare bene il pallone e il Napoli recupera.
30' - Wesley trova Pisilli dentro il campo. Il numero 61 si avvicina all'area avversaria e prova la conclusione, ma non riesce a inquadrare lo specchio della porta.
28' - Ghilardi recupera il pallone e parte in progressione, ma viene fermato fermato fallosamente da Gutierrez.
24' - Hojlund riceve spalle alla porta dentro l'area, si gira e calcia con il destro, ma Ndicka è attento e respinge la conclusione del danese.
23' - Gutierrez perde un brutto pallone, Pellegrini, di esterno, serve Malen dentro l'area, supera un avversario, ma viene anticipato al momento del tiro.
19' - Occasione per la Roma! Mancini respinge il cross di Spinazzola e lancia lungo verso Malen. L'olandese controlla il pallone e supera Rrahmani in velocità. Una volta arrivato al limite dell'area, si sposta la palla sul destro e calcia strozzando però troppo il tiro e non trovando la porta.
16' - Calcio d'angolo che viene respinto dalla difesa giallorossa, ma il pallone viene recuperato da Lobotka che calcia dalla distanza trovando, però, la parata di Svilar.
15' - Primo squillo per il Napoli. Vergara viene trovato in area e calcia verso Svilar. Il pallone viene però deviato e sarà quindi calcio d'angolo.
11' - Vergara prova a imbucare per Hojlund, ma Ndicka è ben piazzato e recupera.
7' - GOOOOL ROOOMAAA! Zaragoza viene pescato in profondità da Mancini. Lo spagnolo entra in area e serve Malen che di prima intenzione buca Milinkovic-Savic.
5' - Vergara trova in area Hojlund, ma Cristante interviene e recupera palla senza commettere fallo.
3' - Punizione che non sortisce alcun effetto. Si riparte con un fallo in favore del Napoli.
2' - Roma subito aggressiva con Wesley che recupera il pallone e salta Rrahmani sulla sinistra costringendo il kosovaro al fallo.
1' - È iniziata la partita. Il primo possesso è per la Roma
PREPARTITA
19:36 - Di seguito la formazione secondo il giornalista Filippo Biafora: Svilar; Mancini, Ndicka, Ghilardi; Celik, Pisilli, Cristante (C), Wesley; Zaragoza, Pellegrini; Malen.
19:32 - Giallorossi arrivati allo stadio Diego Armando Maradona
19:00 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! - LE PROBABILI FORMAZIONI - LA CONFERENZA STAMPA DI GASPERINI - L'ATTESA DEI TIFOSI - DIAMO I NUMERI - L'AVVERSARIO - CAMBIO CAMPO - DOVE VEDERE - L'ARBITRO - LA COPERTINA