Non solo De Rossi e Gasperini: i doppi ex più iconici di Roma e Genoa
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella
La Roma chiuderà il 2025 ospitando il Genoa allo Stadio Olimpico il prossimo 29 dicembre, in una gara cruciale per entrambe le squadre. I giallorossi sono chiamati a riscattarsi dopo la sconfitta contro la Juventus e a rimettersi in carreggiata nella corsa alla Champions League, mentre i rossoblù devono raccogliere punti fondamentali in chiave salvezza. Ma Roma-Genoa sarà anche una sfida carica di emozioni e ricordi.
Il match segnerà il ritorno di Daniele De Rossi all’Olimpico da avversario per la prima volta, un evento destinato a lasciare il segno nell’animo dei tifosi romanisti. Allo stesso modo, Gian Piero Gasperini affronterà nuovamente un club che ha rappresentato una tappa importante del suo percorso da allenatore. Tuttavia, il legame tra Roma e Genoa non si esaurisce con i due tecnici: nel corso della storia sono stati numerosi i giocatori ad aver vestito entrambe le maglie. Vediamo nel dettaglio i doppi ex più iconici.
ROBERTO PRUZZO – Il bomber di Crocefieschi muove i primi passi nel Genoa, entrando nel settore giovanile nel 1971 e debuttando in prima squadra due anni dopo. Nel 1978 il trasferimento alla Roma rappresenta il punto di svolta della sua carriera: in dieci stagioni nella Capitale segna 138 gol in 315 presenze, vincendo uno Scudetto, quattro Coppe Italia e sfiorando la Coppa dei Campioni.
BRUNO CONTI – Roma e Genoa sono le uniche due maglie indossate in carriera da Marazico. Prima di affermarsi come uno dei migliori esterni offensivi della sua generazione, Bruno Conti è stato mandato in prestito all’ombra della Lanterna per due stagioni (nella 1975/1976 e nella 1978/1979), conquistando anche una promozione in Serie A.
ALDAIR – Dopo aver consegnato la fascia di capitano a Francesco Totti, Pluto saluta la Roma nel 2003, accasandosi proprio al Genoa dopo 13 anni nella Capitale. Nonostante numerose offerte dalla Serie A, Aldair sceglie di scendere di categoria con i rossoblù proprio per non sfidare i giallorossi: a Genova disputa una sola stagione con 17 presenze e un gol all’attivo.
CHRISTIAN PANUCCI – Difensore di caratura internazionale, ha vestito la maglia del Genoa agli inizi della carriera salvo poi affermarsi nel calcio che conta con le maglie di Milan, Real Madrid, Inter, Chelsea, Monaco e infine Roma. In giallorosso vive otto stagioni, portandosi a casa due Coppe Italia e una Supercoppa Italiana.
RICCARDO CALAFIORI – Cresciuto nel settore giovanile della Roma, viene mandato in prestito per soli sei mesi in Liguria senza lasciare il segno. Per sbocciare servirà la mano di Thiago Motta quando, un anno e mezzo più tardi, lo porterà al Bologna per farlo diventare uno dei difensori centrali più forti nel panorama continentale.
KEVIN STROOTMAN – Arrivato alla Roma per diventare un leader del centrocampo di Rudi Garcia nel 2013, vive stagioni segnate da infortuni che ne limitano la crescita. Dopo l’addio ai giallorossi, ha indossato tra le altre anche la maglia del Genoa nel 2021 e dal 2022 al 2024 conquistando una promozione in Serie A prima di appendere gli scarpini al chiodo. Il 19 maggio 2024, Strootman venne salutato da tutta la Curva Sud al termine di Roma-Genoa su spinta proprio di Daniele De Rossi, allora tecnico giallorosso.
STEPHAN EL SHAARAWY – Dopo De Rossi e Gasperini, anche il Faraone vivrà la sfida tra passato e presente dal terreno di gioco dell’Olimpico. Ligure di nascita, cresce calcisticamente nel Genoa prima di diventare uno dei volti più riconoscibili del calcio italiano con le maglie di Milan e Roma. Dopo circa 8 stagioni in giallorosso intervallate dall’esperienza in Cina, El Shaarawy ha il contratto in scadenza il prossimo 30 giugno e il suo futuro è ancora tutto da scrivere.
Le probabili formazioni di Roma-Genoa, lunedì 29 dicembre ore 20:45 (17ª giornata Serie A)
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ziolkowski, Rensch; Celik, Cristante, Koné, Wesley; Soulé, Pellegrini; Dybala.
A disp.: Gollini, Vasquez, Angelino, Tsimikas, Hermoso, Sangaré, Mirra, Ghilardi, Baldanzi, Pisilli, Bah, Ferguson, El Shaarawy.
All. Gian Piero Gasperini
Ballottaggi: Dybala-Baldanzi, Tsimikas/Rensch.
In dubbio: Hermoso.
Diffidati: Hermoso, Mancini, Wesley, Cristante.
Squalificati: -
Indisponibili: Dovbyk (lesione del tendine del retto femorale sinistro), El Aynaoui (Coppa d'Africa) Ndicka (Coppa d'Africa), Bailey (infortunio da valutare).