PRIMAVERA 1 - Cagliari-Roma 1-2 - Le pagelle del match
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella
PRIMAVERA 1 - CAGLIARI-ROMA 1-2 - LE PAGELLE DEL MATCH
MARCACCINI 6 - Un tiro di Cavuoti e uno di Grandu rappresentano gli unici pericoli corsi nel primo tempo, ai quali risponde sempre presente. Non può nulla sul gol di Mendy, sul quale aleggiano ancora dubbi sulla regolarità. In generale legge bene le situazioni e comanda la difesa, ma a pochi secondi dal fischio finale una sua uscita fuori area non perfetta stava per regalare a Cogoni il gol del clamoroso pareggio. Fortunatamente per la Roma, il pallone si stampa sulla traversa.
MIRRA 6 - Prestazione più che sufficiente per i primi 70 minuti di gioco, poi, come tutta la difesa giallorossa, cala leggermente nel finale. In occasione del gol dei sardi è lui che si vede passare davanti Mendy, chiamando per primo il fuorigioco dell’avversario.
SECK 6 - Insieme ai compagni di reparto argina quasi sempre gli attacchi cagliaritani, ma negli ultimi minuti la concentrazione viene meno. Nel finale spende bene l’ammonizione, strattonando Mendy lanciato verso la porta. Nel primo tempo ha anche l’occasione di segnare, ma il suo colpo di testa viene bloccato da Auseklis.
NARDIN 6 - Vale lo stesso discorso fatto per i colleghi di reparto: una prestazione fatta di grandi chiusure difensive, ma solo fino al gol dell’1-2.
LULLI 6,5 - Spinta, copertura e pressione: si può riassumere così la sua partita. Il classe 2007 recupera il pallone al 23’, servendo subito Morucci in occasione del raddoppio giallorosso.
Dal 73’ MARCHETTI 5,5 - Entra e viene subito ammonito.
BAH 6 - Dopo qualche sbavatura iniziale di troppo, cresce con il passare dei minuti. La manovra dei capitolini passa quasi sempre dai suoi piedi.
PANICO 5,5 - Ruba meno l’occhio rispetto a Bah, avendo meno compiti in fase di possesso. Il suo lavoro è soprattutto quello di inserirsi con continuità, ma non riesce mai a incidere.
LITTI 6 - Come il collega sull’altra fascia, si impossessa quasi subito dell’out di sinistra. Tiene a bada ogni avversario che passa dalla sua zona, fino al momento del gol di Mendy, nato proprio da quel lato di campo.
Dal 73’ SANGARÉ 6 - Entra per dare nuove energie sulla fascia e ci riesce, creando sempre scompiglio nella difesa avversaria.
DI NUNZIO 6 - Agisce da collante tra centrocampo e attacco e si incarica della battuta di diversi calci piazzati, creando pericoli alla retroguardia sarda.
DELLA ROCCA 7 - Bravo a sfruttare una serie di rimpalli per calciare di prima intenzione con il destro e trovare il gol dell’1-0. Con il passare dei minuti cambiano i suoi compiti: per gestire il vantaggio viene spesso incontro, prende palla e fa salire la squadra.
Dal 73’ FORTE 6 - Corre su tutto il campo, ripiegando spesso in fase difensiva.
MORUCCI 7 - Dopo un avvio leggermente in ombra, sale in cattedra al 23’ e lo fa nel migliore dei modi: al primo vero pallone toccato trova il gol del raddoppio con un sinistro a giro dalla distanza di rara bellezza.
Dal 60’ PARATICI 6 - Entra in una fase in cui la Roma sceglie di non forzare la manovra per gestire il risultato e ha quindi poche occasioni da sfruttare.
GUIDI 6,5 - La sua Roma conquista una vittoria fondamentale che vale la vetta della classifica. Un risultato che giustifica il voto positivo, che sarebbe potuto essere ancora più alto senza il lieve calo di concentrazione negli ultimi venti minuti.